Beccaria: “CdA della Fondazione Filadelfia scaduto da oltre un anno: uno scandalo!”

Oggi si sarebbe dovuto eleggere il nuovo Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Filadelfia, ma lunedì pomeriggio ai membri del Collegio dei Fondatori è arrivata la comunicazione del rinvio della riunione. L’ennesimo. Il CdA è scaduto da oltre un anno e questo blocca i lavori dell’ente perché fino a quando non sarà in carica il nuoco CdA non sarà possibile effettuare delibere se non quelle legate all’ordinaria amministrazione. Questo stallo rende anche impossibile avviare l’iter per la realizzazione del terzo lotto del progetto originale della ricostruzione del Filadelfia. Lotto sul quale deve sorgere l’edificio per il Museo del Toro, che dovrebbe sorgere sul lato di via Giordano Bruno.
Domenico Beccaria, uno dei due rappresentati dei tifosi all’interno del CdA della Fondazione, ha commentato, come si legge su Tuttosport, così lo slittamento: “E’ avvenuto senza una spiegazione da parte della Città o della Regione. La riunione, peraltro, non era mai stata ufficialmente convocata: un’aggravante che dimostra il completo disinteresse da parte delle istituzioni nei confronti del Filadelfia e del Museo. Il Grande Torino meriterebbe maggiore attenzione e rispetto da chi è nella Fondazione a rappresentare le istituzioni”. E poi ha aggiunto provocatoriamente: “Se il Torino e le istituzioni vogliono realmente dimostrare il loro impegno per il completamento del Filadelfi a accolgano questa mia proposta volutamente provocatoria: il 4 maggio mettiamo un tavolo nel piazzale di Superga e la riunione del Collegio dei Fondatori facciamola pubblica e al cospetto degli Immortali. Ognuno potrà assumersi le sue responsabilità e così vedremo se anche le promesse, che nello specifico potremo chiamare delibere, assunte davanti a Loro, in quel sacro giorno e in quel sacro luogo, saranno disattese”.
Ovviamente non ci sarà nessuna riunione a Superga il 4 maggio e il Collegio dei Fondatori dovrebbe ritrovarsi per eleggere il nuovo CdA della Fondazione fra una settimana, mercoledì 7 maggio alle ore 11. Si vedrà se in quella data finalmente sarà eletto il nuovo CdA.
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati