Bava: "Torino, continueremo a crescere! Ci saranno investimenti..."

11.10.2014 15:00 di  Lorenzo Buconi   vedi letture
Bava: "Torino, continueremo a crescere! Ci saranno investimenti..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il responsabile del settore giovanile granata, Massimo Bava, ha parlato ai microfoni di Tuttosport del presente e soprattutto del futuro. Ecco le sue dichiarazioni: "Al Toro non è necessario guardare quanti anni sono scritti su un contratto. L'ho capito fin dalla prima volta che ho parlato con il presidente Cairo, si vedeva da subito che c'era la possibilità di impostare un lavoro a lungo termine ambizioso e concreto. Poi a Torino si respira grande entusiasmo anche attorno al settore giovanile, di conseguenza crescono le responsabilità. Un motivo in più per voler restare a lungo al mio posto è proprio quello di lavorare affinché le aspettative dei tifosi non vengano tradite".

I prossimi due anni come vedranno crescere il settore giovanile?
"Sono previsti investimenti adeguati e mirati, che a seconda delle necessità saranno dirottati su tutti i livelli, dal mercato all'area scouting, dalle strutture formative e progettuali alla logistica. Fare proclami è sempre sbagliato e porsi obiettivi particolari può sembrare riduttivo. Di sicuro ci sono degli step di crescita che vogliamo rispettare. Provando a pensare però ad un obiettivo in particolare da centrare, dico che dobbiamo alzare ancora il livello dei giocatori che usciti dal vivaio affrontano il calcio dei grandi: ora il rapporto è di 70-30 tra giocatori in Lega Pro e serie B, l'intenzione è che lo stesso rapporto arrivi ad essere tra elementi in campo tra serie B e serie A. La strada è quella giusta, basti pensare a tutti quei giocatori presenti in ogni singola Nazionale giovanile". 

Che cosa manca al vivaio del Toro?
"Qualcosa difficile da spiegare, forse un pizzico di consapevolezza in ognuno di noi. Nel calcio, fortunatamente, non conta solo il denaro. Noi dobbiamo capire che con le idee ed il lavoro, con tenacia e pazienza, possiamo continuare a crescere e migliorare. Il presidente mette a disposizione tutto ciò che serve per riuscirci, ogni volta che abbiamo proposto un nuovo progetto su cui puntare abbiamo sempre ottenuto risposte positive".