Barile, un successo al Social Media Week Torino 2012
Alberto Barile, responsabile Marketing, Relazioni esterne e New Media, è intervenuto all'incontro "Sport, Web & Social Engagement", che si è svolto questa mattina presso la Sala Einaudi del Centro congressi Torino Incontra, nell'ambito della Social Media Week, importante evento internazionale in svolgimento da circa una settimana.
Il dirigente granata, promosso in estate con la nuova carica, ha suddiviso il suo discorso in due, come ha riportato il sito ufficiale granata. Da una parte ha parlato dell'utilità dei social network in una realtà come quella di un club professionistico di calcio: la possibilità di creare un reale social engagement con i tifosi da una parte, ma anche la necessità di tutelare la libertà di espressione ed opinione che la rete concede facendo attenzione a che questo non porti a deprecabili eccessi. Dall'altra ha fatto proiettare un simpatico video nel quale alcuni calciatori della prima squadra hanno raccontato come e perchè utilizzano i social network: ne sono seguiti spunti ed aneddoti interessanti.
I numeri sono incoraggianti, considerato che il Toro è sbarcato nel mondo "social" appena da quest'estate: grazie ad un lavoro di aggiornamento dei profili di buon livello, la crescita è di circa 100 nuovi "like" al giorno su Facebook e 80 nuovi "follower" quotidiani su Twitter. Ancora più imponente è lo sviluppo del canale Youtube: con circa 6000 visualizzazioni video medie al giorno il Toro è tra i primi club in Italia. Inoltre il canale ufficiale Youtube del Torino FC è stato scelto da una nota società di cosmesi maschile, insieme a quelli di altri club europei, per una massiccia campagna di comunicazione, a conferma dell'aver iniziato il lavoro con il piede giusto.
Infine Barile ha voluto rivolgere un sincero ringraziamento alla prof.ssa Guarriello, che ha ideato e moderato il panel, e a quanti sono intervenuti in mattinata presenziando alla conferenza, tra cui l'Assessore allo Sport Gallo, al quale la Società rivolge un grande in bocca al lupo per la candidatura di Torino a Capitale Europea dello Sport 2015.