Srweb, il mondo di Jack Bull. Stadio Grande Torino
Quando sentiamo il nome “Olimpico” immediatamente ci viene in mente la Città di Roma, è inutile negarlo ed ancor più assurdo sarebbe nascondersi dietro un dito, per chi di Calcio scrive o ne è realmente appassionato da oltre 8 lustri la storia insegna che lo stadio di Roma ha quel nome, il resto è mera utopia.
Io ho un difetto basilare, scrivo e parlo allo stesso modo cioè, amo dire le cose come stanno, non mi piace affatto girare intorno a certi discorsi, quindi in maniera diretta e senza fronzoli, oggi vi parlerò dell’ iniziativa che è partita circa 15 giorni or sono.
La città di Torino come sappiamo tutti ha due squadre ed ora come ora, in Italia è anche l’unica sede dove esistono due Stadi differenti, in cui si giocano le partite di serie A, questo certamente è anche un simbolo d’orgoglio, perché avvicina il Capoluogo Piemontese a ciò che è ormai consuetudine in molte Città Europee, fin qui il discorso sembrerebbe filare liscio come l’olio, ma in effetti così non è affatto, vi spiego il perché.
La squadra della Juventus ha costruito (evitiamo di entrare in merito a polemiche sul come e sul perché) il suo Stadio, su quello che una volta era il perimetro del vecchio “Delle Alpi”, ovviamente essendone proprietaria ha deciso che nome usare per chiamare la sua struttura, e fin qui nulla da dire.
Da quel momento l’ Ex Stadio Comunale (chi è nostalgico come il Vintage Jack continua a chiamarlo così) è divenuto a tutti gli effetti la Dimora Casalinga per le partite Ufficiali del nostro Amato TORO, ci giochiamo solo noi quindi, nasce un dubbio abbastanza Amletico, se è pur vero che il Comune è proprietario di questa struttura (Obsoleta aggiungo io) la quale ha avuto una sorta di Lifting per le Olimpiadi Invernali del 2006, è allo stesso tempo vero che, chi è cresciuto ascoltando Ciotti ed Ameri nel radiofonico 90° Minuto, storce il Naso ogni qual volta che sente dire: “Ci colleghiamo con lo Stadio Olimpico di Torino” semplicemente per il motivo che ho spiegato all’inizio, se fosse una Equazione Matematica sarebbe simile a questa: Stadio/Olimpico= Roma, se si aggiunge poi, il discorso della “Telenovela Fila” a chi è Granata come Jack inizia a ribollire il sangue nelle vene.
In occasione di alcune cene ed interviste fatte con i Club Granata sparsi per l’Italia, ho riscontrato varie anomalie, una su tutte è che, esiste nelle Marche un Parco intitolato al “Grande Torino” avvalorando la mia tesi, molti Presidenti di Club e Tifosi Granata a loro aggregati, si pongono la domanda più semplice cioè: Se quella è l’unica squadra del Calcio Italico alla quale è stata persino dedicata una Fiction, un valido motivo ci sarà?
Certamente che il motivo c’è! Si sta parlando della squadra di calcio più “Leggendaria della Storia”, una squadra che ha inventato il cosiddetto “Calcio Moderno” con mezzo secolo d’Anticipo sui Tempi, i cui Moduli sono stati presi e scopiazzati da allenatori come Sacchi per il suo Milan del Trio Olandese, tanto per citarvi qualcuno, quindi una squadra che a pieno titolo è superiore a qualsiasi altra formazione, tutti i veri appassionati o Tifosi di calcio sanno che, per parlare del “Grande Torino” bisogna prima Inchinarsi e Togliersi il Cappello.
Ma, quando si arriva a parlare con i piani alti che sono i proprietari della struttura dove il TORO gioca, pare che questo nome e questa Leggenda o Storia di Torino non sortisca l’effetto adeguato, allora, come spesso è accaduto negli scorsi anni, c’è chi prova a scuotere il discorso, senza gridare nelle Orecchie di Sindaco ed Assessori, (anche perché già i nostri Nonni dicevano che: “non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!”) ma facendo partire un’ iniziativa che ormai si è Letta e sentita in Tv su vari Media.
La rete del Web offre una possibilità che fino a pochi anni or sono era difficile avere, tra Facebook, Mail, Twitter ecc ecc…. c’è l’occasione di contattare l’intero Stivale Italico avvicinando e sondando l’interesse dei sostenitori Granata, sulla possibilità di fare una raccolta firme con la richiesta al Comune per cambio denominazione, da Stadio Olimpico a STADIO GRANDE TORINO.
Gli Artefici di questa Iniziativa sono due carissimi amici di Jack il Presidente del Club Identità Granata, Marcello Santià e il Presidente del Museo del Grande Torino Domenico Beccaria, che in breve tempo hanno già ottenuto tantissime adesioni di altri Toro Club sparsi qua e la, ve ne cito alcuni: ADRIATICO GRANATA,TORO CLUB FEDELISSIMI PESARO, TORO CLUB TORI SEDUTI, TORO CLUB ROMA 1971, TORO CLUB FRANCO OSSOLA SANT'AMBROGIO
OSIMO GRANATA, TORO CLUB VERBANIA, TORO CLUB RIVAROLO, TORO CLUB C.A.S.T. 83, QUOTIDIANO TORINISTA, TORO CLUB SICILIA GRANATA, TORO CLUB LA GRU, I PICCIOTTI DELLA VALLE DEI TEMPLI, TORO CLUB CASTAGNOLE MONFERRATO, TORO CLUB GIURISTI GRANATA, TORO CLUB CTO, TORO CLUB ALPIGNANO, ASSOCIAZIONE MEMORIA STORICA GRANATA, oltre la mia personale adesione a dare una mano a raccogliere più firme possibile.
Ora sta a Noi Granata dimostrare che siamo una Vera Tifoseria che non si tira mai Indietro, come esigiamo da chi scende in campo con i nostri Gloriosi Colori, quindi se all’esterno o all’interno dello Stadio qualcuno vi chiedesse di firmare questa petizione, non siate timorosi e nemmeno titubanti. Se volete firmare durante la settimana potete vedere in questo link su FB con i luoghi dove farlo sia a Torino, sia sparsi per lo stivale:
http://www.facebook.com/Mecu.Beccaria?ref=ts&fref=ts#!/events/384199308315190/
Il Blasone Granata necessita di una giusta forma di Rispetto, ed il nome di uno Stadio può essere solo il punto di partenza, per ribadire al mondo calcistico che….
IL TORO E’ TORNATO…ED IL SUO POPOLO…. CON LUI !
Jack Bull ( F.M.)