Museo del Toro, inaugurazione mostra Doppio Toro

11.02.2015 17:18 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Museo del Toro, inaugurazione mostra Doppio Toro
© foto di TorinoGranata.it

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata domenica 15 febbraio alle ore 10,30 inaugurerà la mostra: “Doppio Toro. La storica accoppiata Scudetto-Coppa Italia 1943” che sarà visibile fino al 4 maggio nella sala della Memoria.

 

Il 1 giugno 1943 Carlin celebrava con queste parole sul Guerin Sportivo l’accoppiata Scudetto-Coppa Italia del Torino: “Il finale stravittorioso del Torino, cioè di una grande squadra con un grande gioco, di una squadra e di un gioco creati in tempi difficilissimi e senza risparmio di sacrifici, è terminato con un doppio trionfo. … I ragazzi del Torino hanno lottato sempre onestamente, non hanno per loro conto ritardato di un’ora al momento delle partite, anche nei giorni più difficili, hanno sopravanzato di molto tutti gli squadroni e superato, a quota 44, la squadra-miracolo dell’annata; hanno dato vita e valore ad un esperimento nuovo di gioco che serve molto, non fosse che per conoscerlo; non hanno rubato nulla a nessuno, dunque, ed hanno fatto ciò che nessuno sinora era riuscito a fare, riconfermando in coppa la supremazia dimostrata in campionato. … Per noi la questione è molto semplice. Si risolve con due parole: Viva il Torino!”.    

 

 

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino, ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@museodeltoro.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 al numero 333/98.59.488