Museo del Toro, inaugurazione mostra "Cuore Granata in un cielo Azzurro"

10.11.2015 18:38 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Museo del Toro, inaugurazione mostra "Cuore Granata in un cielo Azzurro"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata sabato 14 novembre alle ore 15 inaugurerà la mostra: “Cuore Granata in un cielo Azzurro. Il contributo del Torino alla Nazionale” che sarà visibile fino al 21 febbraio 2016  nella sala della Memoria.
Per permettere a tutti i tifosi del Toro di poter assistere alla partita di Supercoppa della Primavera di Moreno Longo contro la Lazio, che si svolgerà alle ore 18 allo Stadio Olimpico di Torino, si comunica che la cerimonia d’inaugurazione alla mostra tassativamente inizierà alle ore 15. 

 

Dieci giocatori del Torino in Nazionale schierati dal commissario tecnico Pozzo scesero in campo l’11 maggio 1947 per l’amichevole con l’Ungheria vinta dagli italiani 3 a 2. Mai prima e neppure dopo nella storia del calcio italiano una sola società era stata così massicciamente rappresentata in Nazionale. Da Domenico Capello e Enrico Debernardi nel 1910 a Daniele Padelli oggi, ultimo in ordine di tempo convocato, passando da Gino Rossetti, Bruno Neri, Valentino Mazzola, Enzo Bearzot, Giorgio Ferrini, Gigi Meroni, Paolo Pulici, Renato Zaccarelli, Francesco Graziani, Giuseppe Dossena, Luca Marchegiani, Antonino Asta, Alessandro Rosina e Matteo Darmian, il Torino ha sempre dato il suo contributo alla Nazionale. La mostra “Cuore Granata in un cielo Azzurro” vuole ricordare e sottolineare chi per dirla con parole dell’attuale Ct Conte: “Ama la Nazionale” e ha vestito e veste la maglia del Toro.

 

 

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino, ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@museodeltoro.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 al numero +39 3339859488.