Le Glorie Granata e gli Artisti & Amici Granata in campo al Filadelfia nella “Partita della Leggenda” per raccogliere fondi per costruire il Museo del Toro al Fila

16.05.2024 14:56 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Beccaria, Carbonara e Sorbara
Beccaria, Carbonara e Sorbara
© foto di Elena Rossin

Questa mattina al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è stata presentata la “Partita della Leggenda”, su tratta di una gara che vedrà contrapposti ex giocatori del Torino, che saranno guidati da Claudio Sala, e una selezione di artisti e amici granata, che avranno come mister Pasquale Bruno, tutti insieme, grazie all’organizzazione della Vertigo Eventi del granata Andrea Carbonara, uniti per raccogliere fondi per portare il Museo del Toro al Filadelfia, come è previsto dai progetti di ricostruzione dell’impianto, che era stato per decenni la Casa del Toro, ma che finora ha visto ricostruita solo la parte sportiva (1° e 2° lotto) dove si allena il Torino prima squadra, ma non ha visto ancora neppure la posa della prima pietra della parte (3° lotto) destinata al Museo. Il Museo attualmente si trova a Grugliasco, comune in provincia di Torino, ed è gestito esclusivamente dai volontari dell’Associazione Memoria Storica Granata.  

La “Partita della Leggenda” si disputerà allo stadio Filadelfia mercoledì 29 maggio alle ore 18.30. L’evento sarà presentato dalla giornalista di fede granata Simona Sorbara e in campo si alterneranno nella squadra Glorie Granata “giocatori che hanno vinto lo scudetto nel ’76 e tanti altri che hanno fatto la storia del Toro, ma i nomi dei cinquanta ex calciatori che hanno aderito con entusiasmo a questa partita li sveleremo più avanti” ha detto Serino Rampanti, segretario dell’Associazione Ex Calciatori Granata ONLUS, che ha poi voluto ringraziare il Torino Fc, in particolare il direttore operativo Alberto Barile, e la Fondazione Filadelfia  per aver messo a disposizione l’impianto. Mentre per la squadra degli  Artisti & Amici Granata ci saranno Jimmy Ghione con il figlio, Marco Berry, Marco Ligabue, Boosta, Giampiero Perone, Massimo Wuoz e tanti altri. Le maglie indossate da chi scenderà in campo saranno donate al Museo in modo che possa utilizzare per raccogliere ulteriori fondi per il suo trasferimento al Fila.

“Sarà aperto un conto corrente apposito, distinto da quello che ha il Museo, in cui verrà versato l’intero incasso della “Partita della Leggenda”, del ricavato delle maglie indossate dai giocatori e nel quale si potranno fare donazioni – ha spiegato Domenico Beccaria, presidente del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata – la prima donazione la farò io di tasca mia. I soldi presenti su questo conto non verranno toccati fino a quando non serviranno per la costruzione del Museo e poi sarà fatta puntuale rendicontazione di ogni centesimo speso perché chi dona soldi per costruire il Museo al Fila non lo fa solo per beneficenza, ma ci accorda fiducia e lo fa per amore del Toro”.

I biglietti della “Partita della Leggenda” sono già acquistabili online sul sito vertigospettacoli.it. Il prezzo è di 10 euro per le gradinate e 20 euro per la Tribuna Coperta.

Per informazioni:
www.vertigospettacoli.it e www.museodeltoro.it
Per acquistare i biglietti:
www.vertigospettacoli.it
Per accrediti giornalisti, fotografi e operatori radio e tv:
Inviare la richiesta su carta intestata della testata (specificando: testata giornalistica, nome, cognome e recapito telefonico) entro e non oltre le ore 18 di venerdì 24 maggio alla mail ufficiostampa@vertigospettacoli.it allegando foto del tesserino giornalistico e della carta d’identità. La Vertigo Spettacoli comunicherà l’esito della richiesta entro 48 ore dalla partita.  

Il Museo del Toro si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino. Gli orari di apertura sono il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 17. Si effettuano solo visite guidate con prenotazione online. Per informazioni telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì  al numero + 39 339 337. 04.26 oppure inviare una mail a: volontari@museodeltoro.it

© foto di Elena Rossin
© foto di Elena Rossin
© foto di Elena Rossin
© foto di Elena Rossin
© foto di Elena Rossin