"La farfalla granata" sta per spiccare il volo verso la... Rai

19.09.2013 13:54 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.nuovasocieta.it
"La farfalla granata" sta per spiccare il volo verso la... Rai
© foto di Letizia Reynaud

Ci siamo, tanti ci hanno provato, qualcuno c'è riuscito, soprattutto a teatro, ma ora è realtà la fiction che presto in tv, sulla Rai, rievocherà la vita e la tristissima fine che ha fatto Gigi Meroni, proprio "La farfalla granata", titolo tratto dall'omonimo romanzo di Nando Dalla Chiesa. Il film, girato a Torino e in parte anche a Genova, dove Meroni giocò prima di approdare sotto la Mole, racconta la breve ma intensa vita del regista del Torino, che non fu solo un calciatore, ma un precursore della beat generation.

Così lo ricorda Alessandro Roja, l'attore che ha interpretato Gigi Meroni sullo schermo: "Mi sono trovato di fronte a un anticonformista, un esibizionista, almeno sul campo di gioco, un egocentrico che sapeva molto bene che non sarebbe mai passato inosservato. Un uomo che era dieci anni avanti rispetto al resto del Paese, che giocava a pallone come nessuno allora, che aveva il coraggio di innamorarsi di una donna separata, e che però era privo della minima traccia di violenza, di aggressività. Questo è il mio Meroni".

La fiction verrà presentata in anteprima il 25 settembre alle 18 al Cinema Massimo di Torino, in occasione della 65esima edizione del Prix Italia. Nel cast Francesco Pannofino sarà l'allora allenatore del Torino Nereo Rocco.