Il Museo Granata entra a fa parte di "Made in Torino tour the excellent"

Inoltre si è arricchito di nuovi cimeli
26.10.2012 18:58 di  Marina Beccuti   vedi letture
Il Museo Granata entra a fa parte di "Made in Torino tour the excellent"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata fa parte di “Made in Torino, tour the excellent”. Il tour è promosso da Turismo Torino in collaborazione con la Camera di Commercio ed è stato ideato, come dice il suo nome, per promuovere e far conoscere le eccellenze legate alla cultura e alla storia della città. A partire da questa domenica, 28 ottobre, e poi anche nelle domeniche 4 e 18 novembre e 9 dicembre “Made in Torino, tour the excellent” farà tappa al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, la partenza è fissata alle ore 10 con ritrovo all’Ufficio del Turismo in piazza Castello angolo via Garibaldi a Torino. Il prezzo del tour è di 10 euro e per i bambini sotto i dodici anni di 5. L’ingresso al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è gratuito per i possessori della “Torino + Piemonte Card”. Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio del Turismo telefonando al numero 011/53.51.81.
Il museo è in continua evoluzione e si è arricchito di nuovi cimeli e donazioni che sono stati collocati nelle sale: Lapidi del Fila, Pionieri, Virgilio Maroso-Grande Torino, Spogliatorio-Grande Torino,  4 Maggio 1949, Ricordare e Ricominciare, Gigi Meroni, Maglie e Scudetto.

Sala Lapidi del Fila: Bandiera granata anni Sessanta del Toro Club Vigevano con tutti i nomi dei giocatori caduti a Superga ricamati a mano (a muro sopra la teca di Giusti).

Sala Pionieri: Fotografia originale con formazione del Torino in maglia bianca scattata il 22 luglio 1928 in occasione di Milan-Torino, ultima partita del Campionato 1927-28. Sul retro una dedica autografa del 13 settembre 1928 di Adolfo Baloncieri (capitano): “Ai calciatori Napoletani il Torino F.C. campione d’Italia” (incorniciato – sul pannello bianco con primi piani dei giocatori campioni d’Italia). Numero unico “Football Club Torino” edito nel dicembre 1931 per i venticinquennio granata (incorniciato – sulla spalla granata all’ingresso della sala).

Sala (Virgilio Maroso) Grande Torino: Ricordi di Renato Gandolfi donati dalla famiglia: targa conferita il 3 dicembre 2006 dal Torino F.C. in ricordo del Centenario; due splendide foto di Renato con la maglia del Grande Torino; foto tratta dal “Calcio Illustrato” del 2 dicembre 1948, pubblicata in occasione della partita Torino - Triestina giocata al Filadelfia, e autografata da Renato Gandolfi del 2009 (incorniciato – sul pannello bianco sotto la foto di Valerio Bacigalupo).

Sala (Spogliatoio) Grande Torino: Foto commemorativa con Bacigalupo, Mazzola, Martelli e Rigamonti mentre posano con gli impermeabili della ditta Wearover che li omaggia dopo Superga con questa foto ricordo; manifesto pubblicitario a colori della ditta Wearover del 1949 (incorniciato – sulla spalla interna granata, pannello dedicato a Valentino Mazzola). “Calcio Illustrato” numero speciale del 14 maggio 1949 dedicato alla tragedia di Superga (incorniciato – sul pannello bianco con formazioni Grande Torino). “Lo scudetto al Torino”, prima pagina del quotidiano “Stadio” del 29 luglio 1947 dedicata alla vittoria tricolore del Torino (incorniciato – sulla spalla granata interna, pannello dedicato a Sauro Tomà). Serie di quattro fotografie scattate a Superga per l’inaugurazione della lapide al Grande Torino posata il 4 maggio 1950 (incorniciato – sul pannello bianco con formazioni Grande Torino).

Sala 4 Maggio 1949: “Sul colle di Superga le salme dei giocatori del Torino”, estratto prima e terza pagina tratti dal quotidiano “Avanti!” del 5 maggio 1949 (incorniciato – sulla spalla del muro ingresso). Attestazione di versamento rilasciata dal “Comitato Torino Simbolo” in data 14 giugno 1949 per la ricostruzione della squadra granata, accompagnata da una lettera intestata del Torino listata a lutto (incorniciato – sulla spalla interna granata).

Sala Ricordare e Ricominciare: Maglia del Real Madrid numero 3 indossata da Losa e maglia granata numero 10 indossata da Martin Vasquez nella gara di ritorno valida per la semifinale di Coppa Uefa giocata allo stadio Delle Alpi di Torino il 1 aprile 1992 (teca). Piatto in peltro realizzato dal Real Madrid e donato ai giocatori del Torino a ricordo dell’evento (teca). Gagliardetto Reykjavik FC – Torino, primo turno di coppa UEFA 1991-92 (teca). Maglia della Dinamo Mosca a ricordo dell’incontro di Coppa Uefa 1992-93 (teca). Bandiera granata “Forza Toro” del Toro Club Angera ricamata a mano (a muro - sulla rampa delle scale).

Sala Gigi Meroni: Foto primo piano di Gigi Meroni in maglia granata. (incorniciato – sulla spalla interna granata, pannello gigantografia di Gigi Meroni). Foto di Gigi Meroni con l’amico Fabrizio Poletti scattata a Firenze alla vigilia della partita Fiorentina-Torino, giocata l’8 ottobre 1967, una settimana prima della tragedia (incorniciato – sulla spalla interna granata, pannello gigantografia di Gigi Meroni). Fotografia con formazione del Torino (con coccarda della Coppa Italia) schierata a San Siro prima della partita Milan-Torino giocata il 22 dicembre1968. Formazione in alto da sinistra: Vieri, Poletti, Agroppi, Bolchi, Ferrini, Fossati, Cereser; accosciati da sinistra: Puia, Combin, Depetrini, Facchin (incorniciato – sul pannello bianco).

Sala delle Maglie: Pallone firmato dai giocatori granata e utilizzato nella partita di spareggio tra Torino e Mantova giocata allo stadio Delle Alpi l’11 giugno 2006, valevole per la promozione in serie A. Maglia bianca stagione 2009-2010 indossata da Simone Loria nella gara con il Sassuolo valida per i play off promozione. Maglia granata numero 12 appositamente realizzata per la IIª edizione della “Florence Football Cup” giocata a Firenze il 21 giugno 2012, con medaglia e targa commemorativa.

Sala dello Scudetto: “Splendido, splendido Toro” prima pagina del 17 maggio 1976 di Stampa Sera (incorniciato - a muro, fronte ingresso della sala) e “Torino campione col brivido” pagina sportiva del 17 maggio 1976 tratta dal Corriere della Sera (incorniciato - a muro, fronte ingresso della sala).


Si coglie l’occasione per ricordare che è in corso la mostra temporanea: “Stadio Municipale di Torino. Da Stadio Mussolini a Comunale e oggi Olimpico: 80 anni di storia”. La mostra è allestita nella sala della Memoria e sarà visibile fino al 4 novembre 2012.


Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@amsg.it