Il "chilometro granata", la proposta di un tifoso

25.04.2014 19:58 di Matteo Maero Twitter:    vedi letture
Il "chilometro granata", la proposta di un tifoso
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Spesso e volentieri si sente parlare di come il Filadelfia fosse più di un semplice Stadio, ma un vero santuario della Fede e della storia Granata. Sulle sue zolle erbose sono passati decine di campioni che fecero poi la storia della squadra a tinte Granata. Adesso che la sua ricostruzione parrebbe vicina e i tifosi, nonché la squadra, sembrano essere vicini a ritornare a "casa", potrebbero aprirsi scenari interessanti, in ossequio all'importanza trascendentale del Fila.

Uno di questi mi è stato consigliato da un tifoso di lunga data con cui mi sono intrattenuto qualche pomeriggio fa. Questa possibilità si riferisce alla vicinanza che intercorre tra il "Fila" e l'Olimpico di Torino, che è approssimativamente di un chilometro. Secondo il giudizio di questo tifoso, si potrebbe istituire una sorta di "chilometro granata", dedicato non prettamente ai tifosi, ma alla squadra stessa. 

Prima di una partita, secondo le intenzioni del Tifoso, la squadra verrebbe scaricata dal pulman davanti ai cancelli del Filadelfia e si recherebbe a piedi verso l'impianto di gioco, percorrendo Via Filadelfia, il Piazzale Grande Torino e parte di Corso Agnelli. Naturalmente, onde evitare eccessive rimostranze da parte del tifo, sarebbe necessario dotare il percorso di Steward, senza però eccedere, al fine di non rendere troppo asettico il rito e avvicinare il tifoso alla squadra, che potrebbe così essere spronata da vicino.

L'idea è quella di prendere il Filadelfia come punto di riferimento assoluto, come "radice" della propria storia non solo passata ma anche presente, in ossequio al misticismo del luogo. L'importanza del luogo, mischiata anche alle particolari sensazioni scaturite nel tifoso (e non solo) granata, potrebbero essere il giusto mix per corroborare al meglio la rosa prima di una partita, così come succedeva ai tempi del "vecchio" Filadelfia.