Italia U21, Armenia battuta 1-0: Comuzzo titolare, Fortini subentra, Mascardi in panchina

Italia U21, Armenia battuta 1-0: Comuzzo titolare, Fortini subentra, Mascardi in panchinaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:40Notizie
di M. V.

Vittoria sofferta ma pesantissima per l'Italia Under 21, che supera l'Armenia per 1-0 nella penultima giornata delle qualificazioni all'Europeo Under 21 del 2027. Gli Azzurrini di Silvio Baldini hanno dovuto aspettare il quinto minuto di recupero per trovare il gol decisivo, firmato da Cissé, al termine di una partita nella quale non sono mancati i rimpianti.

Per il Torino, però, è stata anche una serata importante sul fronte dei Nazionali. Erano tre i giocatori granata convocati da Baldini per la sfida di Yerevan: Pietro Comuzzo, Niccolò Fortini e Diego Mascardi. I primi due sono stati schierati dal primo minuto, mentre Mascardi ha assistito alla gara dalla panchina. La convocazione dei tre conferma comunque la presenza sempre più significativa di giocatori del Toro nel gruppo dell'Under 21.

Comuzzo dal primo minuto, Fortini subentrato

Baldini ha scelto Comuzzo al centro della difesa, confermandogli una maglia da titolare, mentre Fortini è stato impiegato sulla corsia difensiva. Una nuova occasione, dunque, per i due giovani granata in una gara che l'Italia era chiamata necessariamente a vincere per continuare a inseguire la Polonia nel Gruppo E delle qualificazioni all'Europeo 2027.

Comuzzo ha disputato l'intera gara, contribuendo al mantenimento della porta inviolata, mentre Fortini è subentrato al 52', prendendo il posto a Moruzzi. Una prestazione che permette ai due giocatori del Torino di aggiungere minuti ed esperienza internazionale al proprio percorso.

Un successo arrivato all'ultimo respiro

L'Italia ha dominato soprattutto nella ripresa, ma ha trovato sulla propria strada anche parecchia sfortuna. Gli Azzurrini hanno colpito due traverse e al 77' hanno avuto l'opportunità di sbloccare la partita dal dischetto, ma Koleosho ha fallito il calcio di rigore.

Sembrava ormai materializzarsi un pareggio deludente contro l'ultima del girone, ma proprio nel recupero è arrivata la giocata decisiva. Al 95' Cissé ha trovato il gol dell'1-0, facendo esplodere la panchina azzurra e regalando a Baldini tre punti fondamentali.

Con questo successo l'Italia sale a quota 21 punti e resta in piena corsa per la qualificazione all'Europeo. Ora resta l'ultimo appuntamento del girone: lunedì 5 ottobre a Pescara ci sarà lo scontro diretto contro la Polonia, attualmente davanti agli Azzurrini in classifica. Anche in quella partita il Torino sarà rappresentato da Comuzzo, Fortini e Mascardi.