Cimitero Monumentale, viaggio nei siti dedicati al Grande Torino

18.04.2014 17:24 di  Marina Beccuti   vedi letture
Cimitero Monumentale, viaggio nei siti dedicati al Grande Torino
© foto di TorinoGranata.it

Il Grande Torino, il leggendario squadrone degli Invincibili, che fu vinto solo dal fato in quel di Superga il 4 maggio 1949, verrà ricordato da un’importante iniziativa organizzata dai popolari supertifosi Pino “Strega” e Diego “el Condor”, in collaborazione con la divisione Servizi Cimiteriali del Comune di Torino.

Pino e Diego hanno organizzato una visita guidata (e gratuita) all’interno del Cimitero Monumentale di Torino, dove sono presenti alcuni siti di eccezionale importanza legati al Grande Torino; da ricordare il monumento creato dall’Arch. Cappellari, la tomba della famiglia Ossola, la storica nicchia commemorativa e, soprattutto, le emozionanti cellette dove riposano molte delle 31 vittime della tragedia aerea avvenuta 65 anni fa, tra le quali Valentino Mazzola, capitano della squadra.

La partenza della manifestazione è prevista per le ore 10.30 di domenica  4 maggio 2014, dall’ingresso principale di Corso Novara 135 e durerà circa due ore: oltre all’aspetto legato al mito del Grande Torino, lungo l’itinerario verranno raccontate anche storie di altri importanti sportivi e non mancheranno gli spunti di interesse storico, artistico, architettonico e culturale in senso ampio.

E’ prevista la partecipazione di parecchi tifosi provenienti da tutta Italia, dall’Argentina, dall’Inghilterra e dalla Spagna, di rappresentanze di tifosi di varie squadre (tra le quali la Lazio), di alcune personalità e di organizzazioni sportive di disabili: il Torino Torball (il gioco con pallone sonoro, per i non vedenti), i Tori Seduti e il Torino F.D.

Nel pomeriggio, poi, i tifosi del Toro, come sempre, si recheranno sulla collina di Superga dove, sul retro della Basilica, si schiantò l’aereo che riportava la squadra, reduce da una partita giocata in casa del Benfica di Lisbona.

Valerio Carraro