Al Museo Granata la maglia di Bacigalupo indossata in Nazionale

10.04.2012 19:28 di  Marina Beccuti   vedi letture
Al Museo Granata la maglia di Bacigalupo indossata in Nazionale
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata ha il piacere di annunciare che fra i tanti suoi cimeli è anche esposta la maglia della nazionale indossata da Valerio Bacigalupo.

La maglia di Valerio, bianca con colletto azzurro e scudetto tricolore sul petto, è stata concessa in esposizione da Paolo Bacigalupo a nome della famiglia.

Bacigalupo difese la porta del Torino dal 1945 al 1949, vincendo quattro scudetti. Diventò titolare in Nazionale prendendo il posto di Sentimenti IV, nella sfida contro la Cecoslovacchia di László Kubala, giocatasi a Bari il 14 dicembre del 1947 e terminata 3 a 1 per gli azzurri. Bacigalupo disputò l’ultima gara con la Nazionale, prima di perire tragicamente a Superga, nella memorabile vittoria sulla Spagna per 3 a 1 - disputatasi il 27 marzo 1949 a Madrid, prima volta in cui gli azzurri sconfissero gli iberici in casa loro - parando un rigore.

 

Si coglie l’occasione per ricordare il calendario delle mostre che sono in programma al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata:
Fino al 22 aprile 2012
“Pedalate granata” l’epoca d’oro del ciclismo torinese, a cura di Flavio Pieranni
29 aprile – 15 luglio 2012
“Roberto Rosato, un angelo granata” in collaborazione con il Toro Club Chieri Roberto Rosato

 

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori dall’orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni scrivere una mail a: info@amsg.it.