Ounas di nuovo sul mercato. Anche il Toro sulle sue tracce?

16.06.2021 11:02 di Claudio Colla   vedi letture
Ounas di nuovo sul mercato. Anche il Toro sulle sue tracce?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Decisamente anonima la prima parte della sua passata stagione, trascorsa in quel di Cagliari, agli ordini di un Eusebio Di Francesco che aveva poi finito per inguaiare gli isolani (salvati con lode poi da Leonardo Semplici), Adam Ounas si è successivamente riscattato, e alla grande, a Crotone, alla corte prima di Giovanni Stroppa, poi di Serse Cosmi. Quindici presenze tra i pitagorici, con quattro reti segnate, altrettanti assist decisivi, un'intesa da urlo col bomber rossobù Simy.

Prestito secco per lui in Calabria, il ventiquattrenne attaccante esterno e rifinitore algerino è ora tornato nelle mani del Napoli, club detentore del cartellino ancora per un anno. Arduo un reinserimento nel progetto tecnico partenopeo, da parte di Luciano Spalletti - che potrebbe comunque decidere di testarlo - il giocatore nordafricano è stato sondato a più riprese dal Toro, seppur mai come obiettivo primario, lungo l'ultimo biennio. Munito di doppio passaporto francese, la cessione di Ounas, acquistato dal Napoli quattro anni fa, via Bordeaux, per dodici milioni di euro, potrebbe rappresentare ora l'occasione per un'apprezzabile plusvalenza: quasi due e mezzo di milioni erano già stati recuperati nell'estate del 2019, quando il giocatore era stato ceduto in prestito oneroso al Nizza, e le sue recenti prestazioni, tra Crotone e nazionale algerina, lo rendono valevole di una valutazione intorno ai sette milioni e mezzo di euro.

Non sembra però nelle carte, almeno per ora, un suo ritorno nell'orbita di mercato di casa Toro. Juric, si sa, cerca soprattutto trequartisti veri e propri, più che ali: più assistman che dribblomani, propensi più alla profondità che a giocar larghi. Per di più, un obiettivo primario del tecnico croato è proprio Messias, già compagno di squadra a Crotone. Sulle tracce di Ounas, stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, sarebbe invece forte la presenza della Sampdoria e dell'Olympiakos, entrambe pronte, presumibilmente, a investire una cifra intorno ai cinque milioni, per il cartellino del giocatore. Cifra che al Napoli potrebbe anche bastare.