Como, fuori Longo, con la squadra in piena zona playoff, e dentro Fabregas. La proprietà vuole lanciare lo spagnolo (senza patentino)

13.11.2023 13:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Tmw e comofootball.com
Moreno Longo
TUTTOmercatoWEB.com
Moreno Longo
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Como ha esonerato Moreno Longo ed affidato la panchina, almeno per il momento, a Cesc Fabregas. Una notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno e senza una motivazione apparente, con Longo che era reduce dalla vittoria di Ascoli ed aveva conquistato 7 punti nelle ultime tre partite. Sesto posto per i lariani, piena zona playoff. Non c'era alcun motivo per pensare che potesse accadere qualcosa di così clamoroso. E invece in mattinata è arriva la nota ufficiale del Como.

Decisione della proprietà
Come si legge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport la proprietà indonesiana del club ha puntato e punta molto sul nome del campione spagnolo in un'ottica di popolarità internazionale. L'arrivo di Fabregas lo scorso anno è stato funzionale a questo tipo di progetto piuttosto che a quello relativo al campo, visto che ha dato uno scarsissimo contributo, in termini di prestazioni, alla causa del Como. Chiusa la carriera da giocatore, a Fabregas è stata affidata la panchina della Primavera: un incarico che si poteva immaginare lo avrebbe portato in prima squadra, ma non in tempi così rapidi e senza un'apparante necessità di cambiare. Tra l'altro Fabregas non ha il patentino ed avrà bisogno di un allenatore al suo fianco.

La nota ufficiale del Como - Si sono separate le strade tra il Como 1907 e Moreno Longo. La ricerca di un nuovo allenatore inizia da subito, con Cesc Fàbregas e il coaching staff che assume le funzioni ad interim.

Dopo diversi mesi di pianificazione strategica, il board del Como 1907 ha deciso che un cambiamento dinamico era nell’interesse del club. Longo si è unito al Como nel settembre 2022 e ha aiutato la squadra a evitare la retrocessione, classificandosi al 13° posto nella scorsa stagione. Cesc Fàbregas, che attualmente allena la Primavera del Como 1907, svolgerà il suo primo allenamento mercoledì mattina.

Mirwan Suwarso, rappresentante ufficiale del gruppo proprietario, ha commentato: “Ringraziamo Moreno Longo per il suo duro lavoro e la sua dedizione, soprattutto per aver gestito la squadra dopo un periodo difficile nella scorsa stagione. Vogliamo però intraprendere un nuovo percorso che speriamo possa regalare maggiori emozioni e divertimento ai tifosi del Como e non solo. Speriamo di poter fare una nuova nomina per il ruolo di allenatore nel prossimo futuro. Ringraziamo i tifosi per la comprensione e per l’incrollabile fedeltà e sostegno. Come sempre, Forza Como”.