Chi si rivede, Goveani!
La panchina più ambita della Riviera del Corallo, quella che porta maggiori onori ed oneri, non è certo in discussione. Per i prossimi due anni, l’allenatore dell’Alghero sarà ancora Ninni Corda, che ha rinnovato il contratto nell’ultima parte della scorsa stagione, quando i giallorossi galleggiavano nei bassifondi della classifica, con orizzonti poco sereni. Invece, anche quella decisione, alla luce dei fatti, potrebbe essere stata una delle spinte emotive che hanno fatto uscire l’Alghero dalle sabbie mobili, fino alla salvezza diretta conquistata con due gol segnati nei minuti di recupero dell’ultima partita.
Ma altri allenatori algheresi, di nascita o per militanza calcistica, stanno facendo parlare gli operatori del calcio-mercato. Si parte da Bernardo Mereu, nato ad Alghero ma mai visto all’opera su una panchina della Riviera del Corallo, che è stato confermato dalla Villacidrese, neopromossa in Seconda Divisione. La formazione del presidente Siro Marroccu, sta cercando nuovi munifici soci e, tra le tante voci sotto l’ombrellone, spuntano il notaio piemontese Goveani, ex patron di Torino e Nuorese, e della “Saras”, la società della famiglia Moratti. Un’altra grana per i biancocelesti riguarda il campo di gioco, visto che il Comunale dovrà essere modificato in base ai dettami della categoria professionistica, ma un progetto ad hoc è stato già allestito.
Nel campionato della Lega Nazionale Dilettanti, Carmine Nunziata, ex allenatore dell’Alghero in Serie D, potrebbe lasciare l’Arzachena. Sarebbe un nuovo brutto colpo per gli smeraldini, in cui militano anche gli ex giallorossi Gattari, Leoni e Tignonsini, dopo che il presidente Salvatore Dettori ha idealmente rimesso le chiavi della società, nelle mani dell’Amministrazione Comunale.
Un altro ex allenatore dell’Alghero, Antonio Toma, che non ebbe tanto tempo per mostrare le sue qualità sui campi isolani, dovrebbe essere confermato come vice di Antonio Conte sulla panchina del Bari, neopromosso in Serie A.
Sulla panchina del Fertilia, non pare essere stata scritta ancora la parola fine. Roberto Sanna, cavallo di ritorno subentrato a metà stagione ed artefice della salvezza nel campionato di Eccellenza Regionale, non ha ancora sciolto le riserve. Nell’attesa, la società si sta guardando attorno e sono molte le voci che si rincorrono. Tra queste, una vedrebbe l’arrivo sulla panchina del Fertilia di Mauro Giorico, ex bandiera dell’Alghero in campo ed in panchina nell’ultima stagione, dopo esperienze col Loretella, ma lo stesso mister ha smentito l’ipotesi.
Sempre nel Campionato di Eccellenza Regionale, torna Antonio Ravot. L'ex allenatore del La Palma Alghero, è stato scelto dalla neopromossa Torres come direttore tecnico.
Angelino Fiori, il professore che ha guidato anche il La Palma nel campionato di Eccellenza Regionale, è stato confermato alla guida del Bosa, formazione militante nel girone B del campionato di Promozione Regionale.