Balzaretti, una convocazione meritata
Incredibile ma vero, Prandelli ha convocato Federico Balzaretti. Incredibile perchè? Alla Fiorentina i due non ebbero un rapporto importante, il biondo terzino torinese fu spesso relegato in tribuna, al punto da chiedere la cessione e a gennaio arrivò il Palermo. Il rosanero portò bene all'ex granata, che ha trovato in terra sicula la sua consacrazione dopo anni difficili, dalla "fuga" dal Torino dopo il fallimento che culminò nel suo passaggio alla Juventus (la compagna stava per renderlo padre e il giocatore non voleva lasciare Torino). La Juventus due anni dopo lo cedette proprio alla Fiorentina, dove, come già detto, le cose non andarono bene. Balzaretti per il mondo granata divenne un innominabile ma lui non era convinto del nuovo progetto, chissà se oggi coloro che lo additarono come un traditore sono gli stessi che contestano Cairo.
Balzaretti tra le giovanili granata era uno dei migliori elementi, soprattutto per il suo forte agonismo e la voglia di non mollare mai. Ebbe una serie di infortuni importanti che non minarono però la sua personalità e combattività. Un ragazzo semplice ed intelligente, che si trovò a dover prendere una decisione difficile in poco tempo, trovandosi contro quella parte di città, la sua città, di fede granata che non accettò la sua decisione. Sarebbe bello che un giorno Balza decidesse di chiudere la carriera in granata così com'è cominciata la sua avventura calcistica, magari come riconoscenza al suo passato, di chi ha creduto in lui ancora bambino. Complimenti a Fede, una convocazione che aspettava da tempo, perchè la Nazionale è sempre stata nei suoi pensieri, già da quando vestiva la maglia granata. In questo momento Balzaretti è sicuramente uno dei migliori difensori italiani e chissà che Prandelli non abbia capito di aver fatto qualche errore di valutazione quando era mister della Viola.
Questa la lista completa dei convocati:
Portieri: Mirante (Parma), Sirigu (Palermo), Viviano (Bologna); difensori: Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Bonucci (Juventus), Cassani (Palermo), Criscito (Genoa), Gastaldello (Sampdoria), Ranocchia (Genoa), Santon (Inter); centrocampisti: Aquilani (Juventus), De Rossi (Roma), Diamanti (Brescia), Ledesma (Lazio), Marchisio (Juventus), Mauri (Lazio), Pirlo (Milan); attaccanti: Balotelli (Manchester City), Gilardino (Fiorentina), Pazzini (Sampdoria), Quagliarella (Juventus), Rossi (Villarreal).