Gerolla: "Il Toro può fare risultato all'Allianz"

27.02.2023 15:52 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Gerolla: "Il Toro può fare risultato all'Allianz"
© foto di Gerolla

Alla vigilia del derby della Mole TorinoGranata ha intervistato Fabrizio Gerolla, direttore di Ecodellitorale.it, ma ex voce ufficiale delle radio del Toro dell’epoca pre Cairo.

Che Juve incontrerà il Toro, tenendo conto che i bianconeri saranno galvanizzati dalla vittoria di Nantes?

"Il derby è sempre una partita strana. La Juve sta vivendo un momento di enorme difficoltà ma ha tanti grandi campioni come Di Maria che ha vinto da solo la gara contro il Nantes. Mi auguro che finalmente dopo anni di umiliazioni nella stracittadina il Toro possa giocare una partita da Toro e ritrovare i tre punti nel derby".

Questo Toro può fare risultato all'Allianz?

"Per me sì. E’ una gara da affrontare consapevoli che loro, pur se giocano male, sanno sempre come risolvere le partite (vedi Spezia), non bisognerà concedere nulla perché al primo errore ti puniranno".

Non è un po' strano che il derby si giochi di martedì?

"Il calcio spezzatino ci ha abituato oramai a qualsiasi orario e a qualsiasi giorno, prendiamo questo giorno come se il Toro fosse tornato in Europa…".

Quali possono essere gli uomini chiave?

"Dovrà essere una prestazione di gruppo, il Toro non ha dei campioni che da soli possono decidere la partita. Tanti assenti per Juric, Sanabria e Ilic potrebbero avere però qualche cosa in più da dire nel derby".

Parlando della penalizzazione Juve, pensi che rischia altre sanzioni o questa è la sentenza definitiva? Potrebbero in futuro essere penalizzati i giocatori coinvolti, tipo Dybala?

"Penso che i 15 punti alla fine saranno restituiti perché non esiste un regolamento sulle plusvalenze, regolamento che va necessariamente realizzato visto le schifezze che sono state fatte da troppe società. Altre squadre sono coinvolte allo stesso modo della Juventus, per me sarà un'indagine che finirà con una bolla di sapone e i giocatori non rischiano nulla".

Che voto daresti fin qui al Toro?

"6,5 ma con rabbia perché basterebbe davvero qualche cosa di più per vedere questo gruppo fare qualche cosa di importante, purtroppo le scelte societarie sono da anni sempre le stesse: investimenti pochi e sempre vendite di giocatori interessanti che ti fanno sempre galleggiare a fine campionato a metà classifica"

Juric resterà altri anni?

"Lo ha detto più di una volta che non è contento della squadra che allena. Ha minacciato più di una volta di andarsene, la lite con Vagnati poi mi sembra significativa. Cairo la sua scelta tra i due l’ha già fatta e Juric a fine anno potrebbe anche dire addio al Toro".