Ferrante: "Tenetevi stretto Bianchi"

Consigli granata da uno dei bomber più prolifici del Torino
11.03.2011 08:58 di  Raffaella Bon   vedi letture
Ferrante: "Tenetevi stretto Bianchi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Marco Ferrante, una bandiera per i tifosi, anche se a volte molto contestato, a Torinogranata commenta il momento delicato della squadra.

Ti aspettavi il cambio di allenatore a Torino?
Sinceramente se rimaneva c'erano delle anomalie, spero sia la scossa giusta alla squadra. Papadopulo è un bravo allenatore, mi auguro che sia anche un bravo motivatore, visto che è quello che più che serve in questo momento.


Il Toro può ancora ambire ai play off?
Il Toro deve stare molto attento, perchè credo che quest'anno si possa ripetere l'anno del campionato della Juve, quando sono salite direttamente le tre squadre. Il Torino, a questo punto, si deve affidare molto sulla Reggina e sul Varese, che tengano la corsa sul Novara e non la lascino andare. Non devono assolutamente mollare di una virgola. L'anno della Juve il distacco era piu di oggi e sono passati tutti e tre. Bisogna davvero che tenga il Varese e poi, secondo me, alla penultima giornata c'è il Siena contro il Varese, una partita importantissima.


Ed il Torino che parte deve fare?
Intanto cercare di vincere contro il Livorno e portare a casa il bottino pieno, perchè con i sè e ma non si va da nessuna parte. Fino ad adesso magari si è visto anche un Torino che ha giocato bene, ma se non porti a casa i risultati poco importa. Poi dò un consiglio alla paizza, di coccolarsi Bianchi. Mi sembra di rivedere la mia storia, quando mi criticavano e poi facevo sempre gol. I tifosi ci sono già passati. Un consiglio: si tengano stretto Bianchi.


Che limiti intravedi nel Torino?
Senza dubbio la squadra ha dei limiti, non è casuale. Cairo è un passionale, che ha speso tanto, ma forse è stato consigliato male. Per il Torino servono giocatori di carattere. Ma Cairo è un bravo presidente. Nella mia storia ne ho avuto tanti di presidenti, qualcuno non era interessato, alcuni invece nascondevano altri interessi.


Ti aspettavi l'esonero di Lerda?
Certamente lui ci teneva a fare bene con questa maglia. Lui stesso aveva rinunciato alla serie A per allenare il Toro. Nel calcio la legge è che contano i risultati. Molti non sono arrivati anche per sfortuna. Certamente l'Atalanta ed il Siena sono squadre più strutturate in ogni singolo reparto. Ma il Torino se la gioca con Varese e Reggina Il problema è che da diversi anni ormai il Toro arriva sempre con il fiatone.

Quale tecnico consigli per il prossimo anno?
Se non dovesse rimanere Papadopulo, punterei su due allenatori giovani come Sannino e Michele Serena. Il primo sta facendo benissimo a Varese, dei miracoli autentici. Direi che contro il Toro non ha vinto per la tecnica, ma perchè è un grandissimo motivatore. Serena è un giovane interessante, che ha fatto calcio a livello importante. Sia le squadre di B che vogliono fare bene, sia quelle che si vogliono salvare in A, possono puntare tranquillamente su di loro.