ESCLUSIVA TG – Piá: “Torino-Atalanta partita veramente difficile per entrambe. Ilic può dare qualcosa in più al Toro questa sera”

29.04.2023 11:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Inácio Piá
TUTTOmercatoWEB.com
Inácio Piá
© foto di Federico De Luca

João Batista Inácio Piá è stato intervistato in esclusiva da TorinoGranata.it. Pià attualmente è un agente di calciatori. E’ cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Atalanta arrivando in prima squadra e giocandovi dal 2001 al 2003 e poi nella stagione 2004-2005, in seguito è stato anche nel Torino da gennaio a giugno 2010. Con lui abbiamo parlato della partita di questa sera fra le sue ex squadre.

L’Atalanta insegue l’obiettivo di piazzarsi in un posto utile per andare in Champions, mentre il Torino spera magari nell’8° posto e poi chissà di riuscire ad arrivare ai preliminari di Conference League. Cosa si aspetta questa sera da loro?

“Vengono da due vittorie importanti: l’Atalanta ha battuto la Roma e il Torino la Lazio.Sono due squadre che hanno entusiasmo, giocano u calcio molto simile e hanno due bravi allenatori. Penso che in questo momento l’Atalanta a livello di obiettivi abbia qualche cosa in più per cui dovrà dare in più per cercare di essere continua, però il Torino è vivo, è una squadra che offre a tratti un bel calcio e di conseguenza sarà una partita veramente difficile per entrambe”.

Dal punto di vista tattico dove si risolve questa partita?

L’Atalanta in trasferta ha fatto più punti che in casa e l’attacco ha numeri importanti. Sta creando molto e fa tanti gol per cui credo che il punto forte sia l’attacco. La forza del Toro sta nella difesa, ma anche il centrocampo si sta comportando veramente bene. E’ una squadra che non fa tantissimi gol, però ne subisce anche pochi”.

Dovendo escludere Radonjic perché è infortunato, ma cosa pensa di Ilic, Ricci, Linetty, Vlasic, Miranchuk e Karamoh?

“Sono giocatori che hanno grandissime qualità, ma fra tutti in questo momento dico che Ilic perché dopo il gol fatto alla Lazio ha fiducia ed è, per come può giocare, un elemento importante. Come dicevo, la quadra a tratti durante le gare offre un calcio speciale e offensivo avendo giocatori di qualità  come quelli citati che possono giocare tranquillamente nelle squadre importanti del nostro calcio. Ilic può dare qualche cosa in più in questa partita”.

Se fisse Juric quale giocatore toglierebbe all’Atalanta? E se fosse Gasperini quale al Torino?

“Eh, al Toro Ilic perché, quando un giocatore riesce a fare gol e a portare tre punti importanti contro una Lazio che sta facendo veramente, penso sia il calciatore che in questo moneto possa mutare l’equilibrio. Nell’Atalanta ci sono parecchi giocatori che possono fare bene, ma se dovessi togliere qualcuno dico Toloi che è quello che dà equilibrio in difesa e per rendimento sta facendo veramente bene”.

Un pronostico?

65% vittoria dell’Atalanta e 35% Toro, ma, ripeto, solo per gli obiettivi della classifica. Non vedo il pareggio perché penso che sarà una partita aperta, anche perché il pareggio, soprattutto per l’Atalanta sarebbe un passettino indietro e quindi andrà al Grande Torino per fare la partita e dall’altra parte il Toro è una squadra che se ha la possibilità di fare male all’avversario sicuramente lo fa”.