ESCLUSIVA TG - Manu PHL, "colpevole" di aver cantato contro la Juve: "Sono stato minacciato in maniera folle"

01.03.2014 16:12 di Matteo Maero Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TG - Manu PHL, "colpevole" di aver cantato contro la Juve: "Sono stato minacciato in maniera folle"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La settimana granata "di costume" appena trascorsa ha visto un protagonista su tutti. Stiamo parlando di Emanuele "Manu PHL" Flandoli, giovane rapper classe 1985 autore di una canzone intitolata "Contro la Juve", contenuta nel suo EP "Contro" uscito lunedì scorso. Immediatamente dopo l'uscita del brano, contro Emanuele si è scatenata una campagna d'odio, condotta da parte di alcuni tifosi bianconeri, che lo ha costretto a rimuovere la canzone. Di questa situazione ne ha parlato lo stesso ai microfoni di Radio Granata. 

"Pensavo fosse chiaro a tutti - Afferma Manu PHL - che il testo di "Contro la Juve" fosse a doppia lettura sportiva-sociale, in cui l'altra squadra di Torino è un simbolo del marcio che c'è in Italia. Anche se in realtà ho solo musicato ciò che tra i tifosi si dice da anni e anni e non solo."

Dopodiché, passa a spiegare i fatti che lo hanno portato alla decisione definitva di rimuovere il brano: "Questo pezzo aveva un indole provocatoria, perciò attendevo una reazione 'cattiva' nei miei confronti. Ciononostante, non pensavo si arrivasse a tanto, ad insulti personali e non solo. Quando hanno iniziato a minacciare la mia famiglia, ad avvertirmi che sapevano chi fossero i miei familiari ed a parlarne in tono folle, allora ho preso la difficile decisione di rimuovere il brano ed interrompere la promozione dell'EP. L'hanno avuta vinta loro, ma quando si tocca la famiglia, il resto passa in secondo piano. Intanto la canzone su iTunes è rimasta, come tutto l'EP, perciò può essere tranquillamente acquistata."

"Chi mi ha stranito di più - Afferma Emanuele - sono stati coloro che hanno affermato che l'aver messo e poi cancellato la canzone fosse una tattica commerciale, oppure chi ha detto che ho fatto questa canzone sull'onda del torto arbitrale Pirlo-El Kaddouri. Queste persone non hanno idea di quanto tempo ci voglia per scrivere una canzone, registrarla e girare un videoclip."

Infine, un occhio al futuro: "Gli sviluppi futuri? Ho in cantiere un disco long-playing e qualche collaborazione importante. Se risponderò agli insulti? Forse, magari proprio con una canzone".