Torino-Empoli 2-1, grande risalita dei granata

18.12.2010 16:52 di  Marina Beccuti   vedi letture
Torino-Empoli 2-1, grande risalita dei granata
TUTTOmercatoWEB.com

Il Torino ce l'ha fatta e ha portato in porto la vittoria anche se con troppa sofferenza finale. Questo è il nono risultato utile consecutivo e la situazione sta dando ragione a Lerda che ha sempre "sognato" di cominciare a non perdere più e ci sta riuscendo. Sorrisi sul volto dei giocatori granata che vanno a festeggiare sotto la Maratona, che non ha mancato la sua presenza nonostante il grande freddo. Si è visto un bel Toro, forse il migliore dell'anno, per 65 minuti, poi è cresciuto l'Empoli che ha messo in difficoltà i granata che hanno subito il 2-1. Partita riaperta con la paura di farsi raggiungere. Ma tutto è finito bene per la squadra di Lerda che con le unghie ha portato a casa tre punti preziosissimi per la classifica, che ora sorride ai granata che possono passare buone feste pensando alla grande rimonta nel girone di ritorno, tentanto a questo punto la scalata alla promozione diretta. Bene, benissimo Gasbarroni che merita di giocare più minuti, anche se pare essere il jolly portafortuna della ripresa. Un plauso lo merita anche Pellicori che entra nella ripresa e segna il raddoppio. Potrebbe essersi sbloccato e chissà che questo gol non lo rimetta in corsa per rimanere nel Toro anche dopo il mercato di gennaio.

Secondo tempo

E' incredibile quanto ha sprecato il Torino al 47', parte Pellicori sulla fascia che libera Sgrigna che potrebbe tirare a porta quasi vuota, salva la difesa dell'Empoli, riprende la palla Gasbarroni, ancora una volta la difesa empolese salva. Torino vicinissimo al terzo gol, ma molto sciupone.

Sono quattro i minuti di recupero e di sofferenza granata.

Lerda dovrà capire cos'è successo ai suoi dopo un calo così evidente dalla metà del secondo tempo, soprattutto dopo l'uscita di Iunco.

Torna in avanti il Torino al 41' con un tiro insidioso di Zanetti.

Coralli ha cambiato la partita ed ora l'empolese va vicinissimo al pareggio al 34', si salva Bassi, ma c'è affanno nella difesa granata, anche se è il centrocampo a subire maggiormente il pressing degli avversari.

L'Empoli adesso ci crede e sta cominciando a pressare il Toro nella sua area. Troppo presto si era pensato di aver chiuso la gara.

Attenzione al 29' l'Empoli riapre la gara con una bella rete di Marzoratti.

Pareggiano Reggina ed Atalanta, sta perdendo il Siena, con questi risultati il Torino raggiungerebbe il quinto posto.

Al 25' Zanetti subentra a Iunco che si è fatto male a causa di un pestone. Si copre Lerda grazie al doppio vantaggio. La partita si è leggermente spenta dopo la rete di Pellicori.

Al 13' Sgrigna va vicino al terzo gol.

Al 9' finalmente segna Pellicori il suo primo gol in maglia granata, gran colpo di testa del centravanti calabrese che finalmente s'è sbloccato. Grande Toro in questa ripresa.

Al 5' cade in area Gasbarroni, episodio dubbio. Grande l'impatto sulla partita del Gas.

Al 3' gol del Torino con Antrimo Iunco. Chi ha fatto il passaggio vincente? Gasbarroni, come spesso accade.

Comincia la ripresa con le due novità in campo da parte di Lerda, confermato l'undici iniziale di Aglietti.

Si va verso il doppio cambio: sono pronti Gasbarroni e Pellicori. Fuori Belingheri e Lazarevic (che ha ricevuto anche una botta al ginoccio.

Primo tempo

Senza recupero finisce il primo tempo a reti inviolate.

Attenzione perchè al 45' ci prova Foti e l'Empoli è nuovamente vicino al gol.

Al 44' Empoli vicinissimo al gol con Soriano, palla di poco a lato del palo.

Il Torino deve cercare di andare in vantaggio prima della fine dei primi 45' perchè in questo momento l'Empoli non è gran cosa.

Al 38' svirgola Sgrigna un'altra palla gol.

Ci prova l'Empoli che si affaccia per la prima volta in attacco al 34', Bassi e la difesa non si fanno sorprendere.

Al 31' ammonito Pratali che essendo diffidato salterà la prossima partita, la prima del 2011.

Al 23' ancora un errore sotto porta, ci prova Sgrigna, ma Handanovic para.

Al 17' Lazarevic manca il gol tirando alto, ora i granata dovrebbero capitalizzare la loro supremazia d'attacco.

Al 13' ci prova ancora il Toro con Belingheri che ha cominciato bene il match.

All'11' ci prova De Vezze ma un empolese manda in angolo.

Al 7' Iunco si divora un gol fatto a porta vuota, prima occasione sciupata dai granata.

Gioca Garofalo con la mascherina dopo la frattura del naso poi operato. Lerda non cambia schieramento, rientra De Vezze dopo la squalifica, in attacco ancora Belingheri alle spalle di Sgrigna prima punta, a supporto sulla fascia Iunco.

E' cominciata la partita all'Olimpico, che vede piena solo la Maratona. Fa molto freddo, ma c'è il sole e la temperatura è sopra lo zero di due gradi. L'Empoli è arrivato a Torino solo in tarda notte causa le cinque ore di coda sofferte sull'A1.

 

Tabellino

Marcatori: 3' st Iunco (T), 9' st Pellicori (T); 29' Marzoratti (E)

 

Torino (4-2-3-1): Bassi, D'Ambrosio, Ogbonna, Pratali, Garofalo, De Vezze, De Feudis, Lazarevic (Gasbarroni), Iunco (Zanetti), Belingheri (Pellicori), Sgrigna. A disp. Gomis, Rivalta, Di Cesare, Zanetti, Scaglia, Gasbarroni, Pellicori. All. Lerda.

Empoli (4-3-2-1): Handanovic, Gotti (Cesaretti), Marzoratti, Tonelli, Vinci, Soriano, Musacci (Coralli), Valdifiori, Fabbrini, Nardini (Signorelli), Foti. A disp. Pelagotti, Alderotti, Chara, Signorelli, Saponara, Cesaretti, Coralli. All. Aglietti.

Ammoniti: Pratali, De Feudis, Pellicori (T); Tonelli (E)

Arbitro: Doveri