Milan-Torino. Le pagelle: difesa sontuosa, Cerci efficace, Barreto da incubo

05.05.2013 18:03 di  Riccardo Billia   vedi letture
Milan-Torino. Le pagelle: difesa sontuosa, Cerci efficace, Barreto da incubo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Torino (5-3-2)

Gillet 6,5: para tutto quel che produce in Milan in 90': tre punture velenose. Si arrende alla zampata di Balotelli. La salvezza passa anche dai suoi miracoli.

Darmian 7: non patisce l'emozione da ex di turno. Annulla El Sharaawy e si trasforma in pendolino lungo la fascia. E' lui ad invitare Cerci al gol dopo 2'.

Masiello 6: il Milan fa il solletico in avanti e lui può prendere le misure senza affanni. Prova da apprezzare rispetto allo spettacolo poco edificante fin qui mostrato dell'ex Bari.

Di Cesare 7: la ruggine non gli gioca brutti scherzi. Torna titolare dopo mesi e può gonfiare il petto per concentrazione e personalità. Perfetto (dal 83' D'Ambrosio sv: l'impatto non è eccezionale. Si perde Mexes sul gol).

Rodriguez 6,5: il guerriero torna sugli scudi. Se il Milan non punge praticamente mai in tutta la gara parte del merito è anche suo.

Ogbonna 6: dopo alcuni scricchiolii di troppo, gioca con la personalità che conoscevamo. Abbassa la guardia, causa stanchezza, sul più bello, quando Balotelli ha deciso di far male: all'85'.

Basha 6,5: macina chilometri senza soluzione di continuità. Si offre per qualche puntatina in avanti, pur senza lasciare il segno. Cresce esponenzialmente nella ripresa.

Vives 6,5: dopo un paio di prove insulse prende per mano il centrocampo del Toro. Ventura gli affida le chiavi della regia e lui gestisce la sfera con saggezza.

Brighi 6: quarantacinque giorni lontano dai campi si sono sentiti. Si mangia l'erba per la voglia però palesa delle difficoltà sul tempismo negli interventi. Esce esausto (dal 74' Santana 5,5: non si vede quasi mai)

Cerci 6,5: il suo ruolo non è il killer d'area e l'appetitosa palla gol sbagliata dopo 2' l'ha confermato. E' comunque la spina nel fianco della retroguardia rossonera, mettendo su un piatto d'oro due gioielli sprecati da Barreto.

Barreto 5: non è la regola per lui trovarsi a tre metri da Abbiati per due volte. Questo non è un alibi per divorarsi quelli che sarebbero stati i sigilli della salvezza. Sono attesi incubi per lui questa notte. (dall'83' Meggiorini sv).

 

 

Ventura 6,5: il modulo nuovo è come una ventata d'aria fresca. Ben coperto dietro e pungente in avanti, il Toro non l'ha tradito. Si aspettava cose buone: sono arrivate. La grana non indifferente sono i punti, che preferiscono accasarsi in altri lidi da settimane ormai. D'altronde non ne può niente se Barreto si abbuffa di gol sprecati mentre Balotelli si sveglia a 4' dal sipario. Il calendario di ferro è finito, e mercoledì c'è la sfida-verità contro il Genoa. Inutile ricordare l'importanza della gara, per questa stagione e non solo.
 

 

Milan (4-3-3)

Abbiati 7,5, Abate 5,5, Constant 5,5, Mexes 6,5, Zapata 6, Flamini 6 (dall'81' Robinho sv), Muntari 6,5, Nocerino 6, Boateng 5 (dal 76' Niang sv), Balotelli 6,5, El Sharaawy 5 (dal 56' Pazzini 6). All. Allegri.