Lettere dei tifosi bolognesi

25.05.2009 16:20 di  Marina Beccuti   vedi letture
Lettere dei tifosi bolognesi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

Per allentare la tensione la nostra redazione ha deciso di pubblicare due lettere pervenute da altrettanti tifosi bolognesi, che hanno voluto fare alcune precisazion. Sono due punti di vista civili e sportivi e con questo vogliamo chiudere ogni polemica o sospetto. Mancano novanta minuti alla fine del campionato, vinca il migliore, che in questa caso significa che una delle due squadre resterà in A e l'altra andrà in B. Ovviamente non c'è nulla contro la civile e simpatica Bologna, città, squadra e tifoseria. Lo sport deve unire non dividere.

**

Sono tifosa del Bologna e leggere che abbiamo avuto un comportamento poco sportivo, sbeffeggiando l'avversario mi fa scappare da ridere! Abbiamo solo esultato perchè il risultato del Genoa ci era favorevole....a parti invertite, i tifosi del Torino, avrebbero fatto la stessa cosa perchè quando sei un abbonato e segui la tua squadra con passione e affetto, alla penultima giornata sembra un miraggio salvarsi e di colpo dipende tutto da te...beh, signora, è un'emozione difficile da contenere! Niente di personale contro il Torino! Ci fosse stata qualunque altra squadra al suo posto, l'esultanza sarebbe stata uguale!!Anche il 10 maggio, in occasione di Torino-Bologna, quando l'arbitro ha regalato un rigore inesistente al Torino, i tifosi granata hanno esultato...d'altra parte, cosa dovevano fare??stare zitti??nessuno a Bologna li ha mai condannati per questo! Chi ha avuto ieri un comportamento anti sportivo sono quelli che si sono menati all'Olimpico di Torino...bell'esempio per i giovani sugli spalti!!Io ho 30anni, da 20 seguo il bologna e uno spettacolo del genere non l'ho
mai visto per fortuna!!se domenica il bologna dovesse retrocedere, piangerò come una bambina, fischierò i miei giocatori, ma di certo non scendo in campo a picchiare nessuno!!
La saluto cordialmente!
Simona da Bologna
ps: mi creda che non vorrei mai vedere due società gloriose come Bologna e Torino lottarsi la permanenza in serie A, ma putroppo quest'anno va così!!le dico anche che qui non ci sentiamo salvi...sono i giornali che dicono questo!!però, noi tifosi
sappiamo che dopo mesi il destino è nelle mani della nostra squadra e questo ci dà una speranza in più!

**

Buon gioorno sono un giovane tifoso del Bologna,ci terrei a precisare che nessuno si sente già salvo e nessuno ha sbeffeggiato il Toro. Da sempre ci distinguiamo per onestà e correttezza e nel recente passato abbiamo ampliamente pagato per le nostre idee. Non è nel nostro stile provocare una rissa da far west solo perchè il nostro avversario ha avuto il merito di batterci. Abbiamo sempre accettato con dignità i verdetti del campo, senza bloccare treni,traghetti ed autostrade anche se avremmo benissimo potuto farlo. Se domenica prossima sarà retrocessione la accetteremo come sempre senza accusare nessuno e senza avere la presunzione di avere una rosa da centroclassifica. Prima di professarsi maestri di stile bisognerebbe almeno accertarsi di averne a sufficenza per sè.

Lettera firmata