Le pagelle di Albinoleffe-Torino

Grande primo tempo per capitan Pratali, ma è il portiere seriano Offredi il migliore in campo
27.05.2012 00:02 di  Claudio Colla   vedi letture
Le pagelle di Albinoleffe-Torino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it

TORINO (4-4-2):

Gomis 5.5 - Praticamente mai impegnato dagli avanti dell'Albinoleffe, talvolta cincischia troppo con il pallone tra i piedi, rischiando di rendere pericolose situazione di per sé non foriere di apprensioni. Non sembra aver ancora acquisito la necessaria esperienza per affrontare i grandi palcoscenici del calcio.

D'Ambrosio 6.5 - Bene in fase di copertura e sulle diagonali, Cristiano si rende raramente insidioso dalle sue parti. Affonda con convinzione, prendendo spesso in controtempo il dirimpettaio Piccinni.

Darmian 6.5 - Buona prova da centrale, impreziosita da un paio di recuperi in velocità. Positivo anche nell'occasionale impostazione di gioco.

Pratali 7 - Un solo tempo giocato, offrendo una prova magistrale con la fascia da capitano al braccio. Giganteggia sui palloni alti, e il pulitissimo intervento in area su Girasole è da applausi; celebra in grande stile la sua possibile ultima gara in maglia granata (dal 1' st Di Cesare V. 6.5 - Attento dietro, la sua prestazione va ricordata soprattutto per le sue sortite offensive, per mezzo delle quali sfiora il gol in un paio di occasioni).

Masiello 6.5 - Stantuffo continuo sulla fascia sinistra nel corso del primo tempo, i 17 mesi di assenza dal terreno di gioco non lo limitano in alcun modo. Nella ripresa si occupa soprattutto della fase difensiva, e Laner non lo impensierisce praticamente mai.

Verdi 6.5 - Scatenato nelle incursioni, salta l'uomo in numerose occasioni, riuscendo anche a impegnare direttamente Offredi. Indulge talora un po' troppo con il pallone tra i piedi (dal 30' st Surraco 6.5 - Meno di 20 minuti in campo, durante i quali riesce a prendere per mano un fronte offensivo un po' stanco. Triangolazioni, traversoni, cross tesi, e si avvicina anche al match point).

Iori 5 - Decisamente appannato, sembra non riuscire a entrare mai in partita, dando per di più vita a improbabili schemi da calcio piazzato, e rimediando così i ripetuti rimproveri del mister. Prova scialba che non offusca certo un rendimento stagionale per i primi due terzi di campionato superlativo.

De Feudis 6 - Approccio aggressivo il suo nel corso del primo tempo, l'ex-mediano del Cesena si attesta poi su una gara più di appoggio che di inserimenti, con una mediana avversaria per lo più incapace di causargli grattacapi.

Suciu 6 - Al ritorno in campo dopo un'assenza prolungata, durata dallo scorso autunno, lo sfortunato centrocampista granata incappa in nuovo infortunio dopo 40 minuti di gioco, procurandosi una probabile distorsione al ginocchio destro. Per quanto riguarda il breve periodo trascorso in campo, disputa una gara ordinata (dal 40' Vives 5.5 - Volenteroso ma impreciso, non riesce a incidere in proiezione offensiva).

Antenucci 6.5 - Prova a impegnare Offredi ripetutamente, tenendo sempre in tensione la retroguardia avversaria. Costante il suo movimento con e senza palla, chiude la stagione come l'ha vissuta: da elemento fondamentale di questo Toro.

Sgrigna 6 - Più vicino alla soddisfazione personale rispetto al compagno di reparto, si trova però fuori tempo in più di un'occasione rispetto ai suggerimenti dei compagni. Positivo come rifinitore.

Allenatore Giampiero Ventura 6.5 - Schiera una compagine determinata a raggiungere il primo posto, dopo la sbornia dello scorso weekend, e ai suoi manca davvero soltanto il gol. Il voto alla stagione è naturalmente ben altro; emerge ancora una volta la sua profonda umanità, quando appare sconsolato di fronte all'ennesimo infortunio occorso a Suciu.

 

ALBINOLEFFE (4-3-2-1): Offredi 7.5; Salvi 6, Ondei 6, Bergamelli 6 (dal 26' st Luoni 5.5), Piccinni 5 (dal 18' st Cortinovis 6); Girasole 5.5, Di Cesare E. 6, Corradi 6 (dal 9' st Hetemaj 5); Laner 5, Cristiano 5.5; Cocco 5.5. Allenatore Alessio Pala 6.