Fiorentina-Torino 2-0, le pagelle: brutta gara dei granata, si salvano in pochi

24.01.2016 15:38 di  Alex Bembi   vedi letture
Fiorentina-Torino 2-0, le pagelle: brutta gara dei granata, si salvano in pochi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Ichazo 5,5: Incolpevole sui gol, ma fa tremare più volte i polsi per dei rinvii a dir poco approssimativi. Nonostante la terza partita di fila da titolare, è ancora difficile capire se gli si potranno affidare i galloni da titolare in pianta stabile.

Maksimovic 5: Svagato, spesso in ritardo sulle chiusure e colpevole in parecchi disimpegni errati. Dopo le partite positive contro Frosinone e Sassuolo, un netto passo indietro.

Glik 5,5: Cerca di mettere le toppe ai buchi creati dai compagni di reparto. Sgomita e ringhia su Kalinic, ma anche lui appare costantemente in affanno. Ammonito, salterà la partita casalinga contro il Verona.

Moretti 5: Fa il paio con Maksimovic in quanto a svagatezza e approssimazione. Commette errori in sequenza in fase di appoggio e, a coronare la brutta giornata, nel finale si fa uccellare da Gonzalo Rodriguez sulla perfetta parabola di Pasqual da calcio d'angolo.

Zappacosta 6: Forse il meno peggio del Toro odierno. Si propone, stantuffa su e giù per la fascia e costringe Pasqual a non avventurarsi troppo in avanti. Purtroppo è vittima della scarsa vena dei compagni che non lo sostengono a dovere.

Baselli 5: Lontano parente del bel giocatore visto all'andata. Preso in mezzo tra Borja Valero e Ilicic, si sfianca nel rincorrere lo spagnolo, perdendo lucidità e non dando il necessario contributo nel ribaltamento dell'azione che avrebbe bisogno di rapidità. (81' Prcic sv).

Vives 4,5: Primi dieci minuti molto promettenti, ma sono un fuoco di paglia. Inanella una serie di falli pericolosi, da uno dei quali nasce la punizione-gioiello di Ilicic. È spesso fuori posizione, non dà supporto alle due mezzali e non fornisce l'adeguata copertura ai tre centrali difensivi. Gli anni passano per tutti e a questa squadra servirebbe un innesto di vera qualità nel suo ruolo. Ammonito, salterà anche lui la gara contro gli scaligeri .

Acquah 5,5: Solidità in mezzo al campo in fase di contenimento, ma soliti piedi poco raffinati. Recupera qualche pallone ma, come gli succede troppo spesso, sbaglia la misura di  quasi tutti gli appoggi. Si perde poi in idee confusionarie e in tentativi di dribbling che rallentano la manovra. (72’ Benassi 6: Entra con un buon cipiglio e cerca di piazzare un paio di affondi sulla destra, scappando alle spalle di Pasqual, ma purtroppo non è sufficiente a dare la scossa alla squadra).

Molinaro 5,5: A differenza di Zappacosta, soffre la presenza di Bernardeschi dalle sue parti. Cerca di rintuzzare il gioiellino viola, ma spesso viene portato a spasso. Appare un po' in apnea psico-fisica: il riposo di Modena non è stato sufficiente e forse avrebbe bisogno di essere avvicendato.

Belotti 6: Il suo buon momento di forma non è supportato dal resto della squadra. Rincula spesso, assieme al suo compagno di reparto Immobile, nel tentativo di togliere certezze al possesso-palla viola. Sfodera una prestazione positiva dal punto di vista dell'abnegazione e dell'impegno, ma di più non può fare vista la scarsa vena del Toro di oggi.

Immobile 5,5: Un netto passo indietro rispetto alle precedenti due gare. Il lavoro richiesto da Ventura lo porta spesso a fare il mediano aggiunto. Anche per lui però vale il discorso fatto per Belotti: oggi era obiettivamente difficile fare bene per un attaccante in questo Toro. (72’ Martinez 5,5: Ventura lo butta nella mischia al posto di Immobile, sperando in qualche guizzo e nella sua rapidità. Si fa notare solo per un colpo di testa sbilenco).