Ci siamo, via al Toro in serie A

08.07.2012 19:12 di Marina Beccuti   vedi letture
Ci siamo, via al Toro in serie A
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Finite le vacanze per i granata, tranne che per Ogbonna, il quale le ha appena cominciate, essendo stato convocato agli Europei, anche se non ha mai visto il campo. Poche le emozioni in attesa del mercato per la truppa granata, che si presenta al via con il cartello esposto di "lavori in corso". Sembra già dimenticata l'estasi o meglio, per dirla alla Ventura, la libidine della conquista della serie A, perchè i tifosi si aspettavano di più dal mercato, dove può iniziare a preoccupare la sua lentezza, anche perchè il Torino si ritrova con una pedina in meno, Antenucci, uno degli artefici della promozione con i suoi gol. Questa però è una sessione assai difficile per tutti, nessuna squadra finora si è rinforzata, solo la Juventus che sembra avere, come solito, risorse illimitate. Ma deve ancora risolvere il rebus allenatore, perchè se mai Conte dovesse essere squalificato per il calcioscommesse, allora si aprirerebbe un nuovo scenario, forse il più difficile, trovare un suo sostituto, Prandelli e Capello in pole. Ma questo potrebbe essere fantacalcio, perchè è difficile pensare che alla Juve arrivino condanne...

Il Torino invece ricomincia da Ventura, che è stato riconfermato alla guida della squadra granata dopo aver ottenuto la serie A, che mancava da tre anni. Restano i dubbi sul suo modulo, un po' pericoloso per la massima serie, ma se arrivano i giocatori giusti potrebbe portare il Toro a replicare lo spettacolo vissuto a Bari. Ci sono trattative avanzate per alcuni giocatori, in primis Gazzi, Mesbah, Brighi e Ljajic, senza escludere che potrebbero sbloccarsi le trattative che porterebbero in granata due nomi importanti come Maxi Lopez e Alessio Cerci. Il primo volto nuovo è quello del portiere Gillet, rivedremo Darmian, che rientra in comproprietà, Verdi e ci sarà Migliorini, classe '92, proveniente dal Chieti, che costituirà il futuro granata. Convocato anche Di Cesare dopo che è saltata la trattativa con lo Spezia (per la gioia dei tifosi), ci saranno Pagano, Gorobsov e Rubin, rientrati dai rispettivi prestiti, Meggiorini è stato riscattato per intero dal Toro, mentre andrano in ritiro due giovani come Barbosa e Diop, Chiosa era già stato aggregato alla prima squadra in altre occasioni. Assente Suciu che deve recuperare dal suo ultimo infortunio, patito nel finale di campionato, quando aveva appena recuperato dall'ultimo. Bianchi rimane in stand by, anche se c'è la possibilità che rimanga fino alla fine del suo contratto.

Al cospetto di Ventura, si presenteranno questa sera in un albergo della zona Crocetta, questi giocatori:


Portieri: Gillet, 33 anni, Alfred (19) e Lys Gomis (22). Difensori: Chiosa (18), D'Ambrosio (23), Darmian (22), Di Cesare (29), Glik (24), Salvatore Masiello (30), Migliorini (20), Rubin (24). Centrocampisti: Barbosa (18), Basha (25), De Feudis (28), Gorobsov (22), Pagano (29), Stevanovic (21), Verdi (19), Vives (31). Attaccanti: Bianchi (29), Diop (18), Meggiorini (26), Sgrigna (32).

Il Torino comincerà gli allenamenti e le visite mediche a partire da domani, lunedì, con due sedute giornaliere, fino a giovedì, venerdì è prevista la partenza per Sappada, dove la truppa granata resterà fino al 26 luglio. Con la speranza che al ritorno il numero dei giocatori sia aumentato.