Abbiamo vinto lo scudetto

07.05.2018 17:44 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Abbiamo vinto lo scudetto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Nel '92 il gruppo torinese ska degli Statuto, con il cantante oSKAr noto tifoso granata, hanno portato nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo "Abbiamo vinto il Festival di Sanremo", canzone che si era anche piazzata bene nelle hit e divenne un tormentone simpatico. Un brano ironico che ovviamente prendeva in giro il sistema delle vittorie a Sanremo. Infatti una frase diceva: "Non andava bene, ci dicevan "non c'è posto". Quella giusta poi Ce l'ha scritta un signore Che nei brani in gara trovi sempre fra gli autor".

Parafrasando quella canzone, per scherzo, tutte le squadre del campionato di serie A dovrebbero dire che hanno vinto lo scudetto. Per burla, appunto, ma anche per reazione ad uno scudetto che la Juve non vuole più togliersi di dosso, come fosse cosa sua d'ufficio.

Che sia la squadra migliore può anche essere, forte di un budget nettamente superiore alle altre, ma che sia anche favorita dagli arbitri è cosa assai nota. Ad ogni partita la compagine avversaria ha sempre da recriminare, spesso a ragione. Quest'anno il campionato sembrava essere più combattuto, come dimostra la lotta per andare in Champions e in Europa League, così per la salvezza. Ma il primo posto è intoccabile.

I bianconeri ancora non festeggiano perchè lo scudetto non è stato ancora assegnato, in quanto la matematica non è ancora certa. Ma se Juve e Napoli arrivassero alla pari, i bianconeri avrebbero la miglior differenza reti, ben sedici in più. Ed è davvero impensabile che i partenopei riescano a segnare diciassette gol, senza prenderne nessuno e la Juve non segni più.

La provocazione è che ogni squadra della Serie A dovrebbe scrivere sul proprio sito, o dove meglio crede: "Abbiamo vinto lo scudetto", per prendere in giro il sistema calcio italiano, considerando anche che i bianconeri si sono aggiunti anche i due scudetti revocati per Calciopoli. A loro tutto è consentito? Bene, facciano lo stesso anche gli altri.