SPAL, il Pericolo Numero 1 è paratutto Berisha. I precedenti contro il Toro

19.12.2019 12:08 di  Claudio Colla   vedi letture
SPAL, il Pericolo Numero 1 è paratutto Berisha. I precedenti contro il Toro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

In una stagione finora decisamente infelice per la SPAL, che, orfana di Manuel Lazzari, ha perso il grosso dello smalto che ne aveva caratterizzato gli scorsi due campionati, a brillare tra le file estensi, quanto meno dal punto di vista individuale, è Etrit Berisha. Il portiere della nazionale albanese, che a Bergamo aveva progressivamente perso il posto da titolare in favore di Gollini, ha in tante occasioni cantato e portato la proverbiale croce, contribuendo in misura decisiva ai nove punti finora collezionati dai ferraresi, e salvando la squadra, in altri casi, a un passivo quanto meno accettabile dal punto di vista del morale.

Berisha, nel campionato italiano, vi milita dall'estate del 2013. Portato in Italia dal connazionale Igli Tare, alla Lazio il classe '89 si è subito affermato come affidabile alternativa al più esperto Marchetti, collezionando un numero di presenze in doppia cifra fin dalla stagione di debutto. Tra i pali biancocelesti Berisha, il Toro, lo fronteggia però una volta sola: 19 aprile del 2014, campionato che volge al termine nella miglior stagione dell'era Ventura, emozionante 3-3 all'Olimpico - quello capitolino - con doppietta di Candreva e gol di Mauri per i biancocelesti, a cui rispondono Immobile - proprio lui che della Lazio, pochi anni dopo, farà immense fortune - Tachtsidis, e Kurtic. 

Mai impiegato contro i granata nelle due stagioni successive, Berisha ritrova il Toro da portiere dell'Atalanta, in cinque occasioni, tra 2016/17 e 2018/19. Due 1-1, a cavallo di due stagioni, nel 2017 (Iago e Petagna la prima volta, N'Koulou e Ilicic la seconda), successo orobico nell'aprile del 2018 (2-1, non basta la rete di Ljajic contro i gol di Freuler e Gosens), mentre, lo scorso campionato, è Sirigu a mantenere il clean sheet contro i bergamaschi, nell'ultima annata di Berisha tra i pali neroazzurri: 0-0 all'Atleti Azzurri, 2-0 firmato da Izzo e ancora, Iago, nel febbraio 2019, ultima gara dell'albanese in maglia Atalanta (ma non per via di particolari defaillance individuali contro i granata).

Sono dunque complessivamente otto, in sei partite, le reti subite da Berisha contro il Toro. Di cui due da Iago Falqué, che sabato sera non sarà certamente della partita, e una a testa dal duo difensivo tuttora di riferimento per l'assetto granata, Izzo e N'Koulou. Il portiere, in Serie A, ha subito una media di 1,217 gol a partita: contro il Toro, rispetto al suo andamento generale, gli è andata fino a questo momento un po' peggio (1,333). Va tuttavia detto che le sue prestazioni consentono alla SPAL di mantenere, nonostante l'ultimo posto in classifica, un rendimento difensivo migliore di altre sette squadre di A. A Belotti (ancora a secco contro l'albanese), Zaza&Co. il compito di affilare le lame in vista della sfida.