Torneo "Piccole grandi squadre", il Torino sfida la Juventus

18.04.2014 14:28 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: Comunicato stampa
Torneo "Piccole grandi squadre", il Torino sfida la Juventus
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Diego Fornero

Tra nove giorni comincerà ufficialmente l’edizione numero ventuno del torneo internazionale “Piccole Grandi Squadre”, kermesse riservata ai Giovanissimi classe 2000 ed organizzata dall’U.s.d. Tre Valli di Villanova Mondovì. La società gialloblù, che ha appena annunciato il ritorno al timone di Marino Chiera, storico presidente che nel lontano 1994 tagliò il nastro della prima edizione del torneo, è al lavoro da mesi per l’organizzazione dell’evento, tradizionalmente agganciato al ponte del 25 aprile.
Come già annunciato, cambia la formula rispetto agli ultimi anni: in lizza per il trofeo “Devid Beltramo” ci saranno sedici squadre, suddivise in quattro gironi eliminatori. Tre i campi di gioco: il “Comunale” di Branzola, frazione di Villanova Mondovì dove ha sede il quartier generale del Tre Valli, che ospiterà le finali domenica 27 aprile al pomeriggio, il “Piero Gasco” di Mondovì, e il “Comunale” di Chiusa Pesio, con Pianfei e Vicoforte come campi di riserva.
Si comincia venerdì prossimo, 25 aprile, al mattino: il primo fischio d’inizio sarà dato alle 9.30. La partita Niellese-Fossano, a Branzola, precederà l’esordio dei padroni di casa del Tre Valli/Vicese, subito opposti all’Argentina, squadra ligure di Arma di Taggia, piacevole sorpresa delle passate edizioni. Nella tarda mattinata in campo anche le “big”: sempre a Branzola, alle 11.30, il Torino sfiderà i valdostani del Grand Paradis, mentre la Sampdoria se la vedrà a Chiusa Pesio contro i francesi del Solliès-Pont, e la Juventus a Mondovì contro i sanremesi del Carlin’s Boys. L’ultima gara del mattino vedrà come protagonisti, infine, il Cuneo e gli svizzeri del Team Ticino, sempre a Mondovì.
La fase eliminatoria proseguirà venerdì pomeriggio e sabato mattina, poi, da sabato pomeriggio, spazio alle semifinali, che decreteranno gli abbinamenti per le finali di domenica.
La Juventus punta al bis dopo la vittoria del 2013, il Torino vuole riportare in bacheca un trofeo che manca dagli anni ’90, mentre la Sampdoria insegue ancora la prima vittoria nel torneo (i blucerchiati vennero sconfitti in finale nel 2007 dai brasiliani dell’Internacional di Porto Alegre).