La Top 11 (+7) del campionato Primavera 1 secondo i Ranking LGI: c’è un giocatore del Torino

Ecco i profili presenti nella "squadra" ideale, tra titolari e giocatori in panchina, selezionati tramite le classifiche di rendimento.
03.06.2023 11:00 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: La Giovane Italia e Tmw
Logo La Giovane Italia
Logo La Giovane Italia
© foto di Elena Rossin

Domenica è andata ufficialmente in archivio la stagione regolare del campionato Primavera 1, una competizione in cui sono sempre meno gli italiani valorizzati. Come di consueto, La Giovane Italia quando arriva il tempo dei bilanci, cerca di dare i numeri su basi più oggettive possibili. Ecco di seguito la miglior formazione stilata secondo le speciali classifiche, in cui spiccano per la maggior parte i calciatori delle squadre qualificate alle finali scudetto.

Portiere dell’11 titolare è il giovane talento della Fiorentina Tommaso Martinelli, numero uno indiscusso della formazione di Aquilani che ha tra l’altro raccolto un buon numero di convocazioni in prima squadra. Si tingono poi di viola anche gli esterni del 4-2-3-1Michael Kayode e Costantino Favasuli si confermano due terzini di primissimo piano anche questa stagione, dopo un approccio più che positivo con la categoria già lo scorso anno. Al centro della difesa troviamo infine Alessandro Dellavalle, fresco di qualificazione ai play-off dalla porta principale (il secondo posto ha infatti assicurato al Torino l’accesso diretto alla semifinale scudetto), e Gabriele Guarino dell’Empoli, attualmente impegnato con la Nazionale Under 20 nella spedizione in Argentina, che domani vedrà gli azzurrini scendere in campo contro l’Inghilterra negli ottavi di finale.

La diga a centrocampo è composta in primis da un altro calciatore empolese: Lorenzo Ignacchiti, uno dei tanti ragazzi il cui percorso nel florido vivaio di Monteboro ha avuto inizio fin dai tempi dell’attività di base. Capitano in questa stagione della formazione guidata per il quarto anno di fila da Antonio Buscè, Ignacchiti ha coronato l’ottimo campionato disputato con la prima chiamata ricevuta da Paolo Zanetti in occasione del match di domenica a Verona. Gli fa "compagnia" un esordiente in prima squadra all’Olimpico di Roma lanciato, invece, da Josè Mourinho nella sfida di campionato contro l’Inter, che sta a sua volta contribuendo al cammino nel Mondiale argentino: Niccolò Pisilli.

Completano l’undici titolare, decisamente a trazione anteriore, la coppia più spettacolare di fantasisti vista in questo campionato, composta da Luca D’Andrea e Kevin Bruno del Sassuolo, che insieme a Filippo Distefano della Fiorentina sostengono il terminale offensivo Daniele Montevago. Nessuno di loro ha bisogno di particolari presentazioni, l’augurio è semplicemente per il centravanti di sbloccarsi quanto prima nel Mondiale, magari già dalla partita con l’Inghilterra.

Partono infine dalla panchina il portiere della Sampdoria Elia Tantalocchi, Adrian Cannavaro del Sassuolo come primo ricambio al centro della difesa e gli esterni atalantini Marco Palestra e Iacopo Regonesi per quanto concerne il reparto arretrato. Dal centrocampo in su, infine, abbiamo Simone Cangianiello della matricola terribile Frosinone, Claudio Cassano, che con la Roma ha finalmente ritrovato continuità dopo il grave infortunio patito nella scorsa stagione, ed un altro attaccante nel giro delle nazionali giovanili durante il suo percorso nel vivaio del Bologna, di cui fa ormai parte della prima squadra, come Antonio Raimondo.