Antonino Asta: "Rimarrei a Torino a vita, ma non dipende solo da me"

23.12.2011 13:19 di  Riccardo Billia   vedi letture
Fonte: tuttosport/calciomercato.com
Antonino Asta: "Rimarrei a Torino a vita, ma non dipende solo da me"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'arrivo di Diop ha rivitalizzato la sua squadra, nelle ultime settimane. E ora, il tecnico della Primavera del Toro, Antonino Asta, intervistato da Tuttosport, è pronto a fare un bilancio dell'anno: "'Credo sia stata positiva anche questa seconda parte di anno, con la squadra di questa stagione che dopo qualche mese di difficoltà ha saputo risalire la china. Insomma, possiamo dire che il 2011 è stato l'anno in cui tutta Italia è tornata a parlare della Primavera del Toro, e non è poco".

L'ex giocatore granata parla degli obiettivi della sua squadra: "'Spero si possa bissare la qualificazione della scorsa stagione, ma sinceramente non lo so ancora. Stiamo crescendo sotto l'aspetto mentale, avevamo bisogno di risultati e autostima per sbloccarci, chiudendo il girone d'andata da grande squadra anche al di là delle aspettative. Penso però che porsi l'obiettivo qualificazione sia ancora prematuro, ma se dopo Viareggio dovessimo essere ancora così lanciati sarebbe anche ingiusto non farlo".

A giugno 2012 gli scade il contratto, ma le intenzioni di Asta sono chiare: "Sono qui da una vita, questa è la mia casa: agendo col cuore sarei pronto a restare qui per tutta la carriera. Ma il cuore non ha sempre ragione e a volte bisogna fare scelte dettate da altro, sia che queste mi permettano di restare sia che mi mandino altrove. Nel calcio di oggi, anche nel settore giovanile, si vive di contratti corti o cortissimi che non ci possono permettere di programmare a lunghissima scadenza. Questa è la mia terza stagione in Primavera e la settima nel vivaio del Toro, sinceramente penso di avere ancora molto da dare a questa società. Tuttavia è sinceramente troppo presto per pensare al futuro, almeno fino al 30 giugno mi dedicherò anima e corpo a questa squadra. Poi si vedrà".