Tsimikas, nuova linfa per il Toro sulla fascia sinistra?
Il Torino, nella prossima sessione di mercato, sembra intenzionato a puntare su diversi profili giovani, per creare un'ossatura che possa durare nel tempo. Uno dei profili che sembra essere finito nel mirino del ds granata Massimo Bava è Konstantinos Tsimikas, terzino sinistro classe 1996 attualmente in forza all'Olympiakos Pireo. Sul giovane greco ci sarebbe anche il Napoli, per cui potrebbe anche accendersi un derby tutto italiano per assicurarselo.
Tsimikas è un mancino che può giocare sia come terzino sinistro in una difesa a 4 che come esterno sinistro di centrocampo, potendo quindi essere utilizzabile in più moduli ed in diverse posizioni. Dopo essere cresciuto nelle giovanili dell'Olympiakos, ha esordito in prima squadra nel 2016. L'anno successivo è stato ceduto in prestito all'Esbjerg, club danese, mentre nella stagione successiva ha vestito, sempre in prestito, la maglia degli olandesi del Willem II. Nel giugno 2018 è invece rientrato al Pireo, ed in questa stagione si è conquistato la titolarità indiscussa sulla fascia sinistra. Finora nel 2019-20 ha totalizzato 20 presenze e 5 assist nel campionato greco, ed ha inoltre disputato tutte le partite giocate dal club in Champions League, ben 12, comprensive dei preliminari, dei playoff e dei gironi, fornendo un assist. Ha giocato anche 3 gare in Europa League e 2 nella coppa nazionale ellenica. Tsimikas è già entrato anche nel giro della nazionale maggiore greca, dove vanta 3 presenze, dopo aver disputato 16 partite, realizzando anche 2w reti con la maglia dell'Under 21.
Certamente quella di Tsimikas potrebbe essere una scommessa intrigante per i granata: si tratta di un giocatore ancora giovane, 24 anni da compiere a maggio, ma che vanta già una buona esperienza internazionale, accumulata soprattutto nel corso dell'ultima stagione. Il prezzo inoltre non sembra certo proibitivo: secondo Transfermarkt la sua valutazione si aggira tra i 3,5 ed i 4,5 milioni di euro, il suo contratto con l'Olympiakos scade nel giugno 2022, ma il prezzo del cartellino potrebbe abbassarsi se venissero confermate le clamorose indiscrezioni riportate da SDNA e da altri media greci, riprese anche da SportMediaset.it, secondo le quali l'Olympiakos sarebbe a rischio retrocessione a causa di alcune partite truccate, tra le quali ci sarebbe quella del 4 febbraio 2015 contro l'Atromitos.