Silva (Mundonapoli.it): "Su Meret non c'è solo il Toro. Belotti piace al Napoli, ma..."

06.05.2022 09:30 di Emanuele Pastorella   vedi letture
Silva (Mundonapoli.it): "Su Meret non c'è solo il Toro. Belotti piace al Napoli, ma..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Insieme a Cosimo Silva, direttore di Mundonapoli.it, abbiamo giocato in anticipo la sfida tra Torino e Napoli in programma domani pomeriggio allo stadio Olimpico Grande Torino. E non solo, nell'intervista esclusiva a TorinoGranata si sono toccati anche temi di mercato, con grande attenzione su Alex Meret e Andrea Belotti.

Per il Napoli è il campionato dei rimpianti: oltre ad Empoli, qual è la gara che ti ha deluso di più?
“Sicuramente con la Fiorentina: il Napoli sia all’andata che al ritorno avrebbe potuto fare molto di più, ma Vincenzo Italiano ha imbrigliato bene gli azzurri e ha sfruttato i punti deboli della squadra di Spalletti. Gli azzurri quest’anno hanno avuto una stagione altalenante in cui sono riusciti a raggiungere l’obiettivo della qualificaizone in Champions più per demeriti altrui che per meriti propri…”

Da Mertens a Insigne e Koulibaly: è un Napoli da rifondare in vista della prossima stagione?  
“Il Napoli dovrà ripartire dalle conferme di Koulibaly e di Mertens: servono leader in questo spogliatoio, e loro lo sono. Insigne ha dato tanto al Napoli, ora è giunto il momento che pensi al proprio futuro perché quando i riflettori si spegneranno, dovrà continuare la propria carriera. I partenopei dovranno trovare nuovi leader, due li abbiamo citati poc'anzi, però io inserirei in questo gruppo un paio di uomini di alto valore internazionale ed esperienze, un’operazione alla Ibra con il Milan. A questo Napoli servono campioni che diano la scossa in campo e si assumano le responsabilità nelle gare che contano. 

Venendo al Toro e visto dall’esterno, come giudichi il primo anno di Juric?
“E' un allenatore di livello, il suo lavoro si è visto subito: il primo anno è stato di assestamento e sta costruendo il suo gruppo, i suoi soldati per andare all’attacco dell’Europa il prossimo anno".

Capitolo mercato: a Napoli si parla della possibilità di Meret in granata? E Belotti può essere un obiettivo azzurro?
“Al Napoli piace molto il Gallo, però il primo obiettivo degli azzurri resta Scamacca del Sassuolo: staremo a vedere come andrà a finire. Gli azzurri rinnoveranno il contatto ad Ospina e su Meret si aprirà una vera e propria asta, sul calciatore ci sono Fiorentina, Inter e Torino. E tutti sanno bene che i gioielli della bottega De Laurentiis costano caro…” 

Che partita prevedi sabato pomeriggio?
“Non amo dare pronostici, che vinca il migliore nei 90 minuti. Ma al Napoli il terzo posto serve, sia per prestigio che per un fattore economico: la gara di Sabato è  fondamentale per gli azzurri di Spalletti"