Servono nervi saldi tra indiscrezioni, bufale e depistaggi di mercato

Il Torino ha smentito ufficialmente le voci che davano per imminente la firma di Sarri in qualità di nuovo allenatore del Torino a posto di Ventura.
06.06.2015 07:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
Servono nervi saldi tra indiscrezioni, bufale e depistaggi di mercato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel periodo del calciomercato si sente dire di tutto e il contrario di tutto e poi ci sono anche le notizie vere, per fortuna. Ieri sul far della sera c’é stato il caso emblematico della notizia che dava per imminente l’arrivo di Sarri come allenatore del Torino. Questo avrebbe implicato o che Ventura stesse per essere esonerato oppure che fosse sul punto di dimettersi. Apriti cielo. Tifosi e giornalisti tutti in fibrillazione e alla ricerca di conferme o smentite. Premesso che chi per primo ha diffuso questa cosa non se lo sarà sicuramente inventato, sarebbe gravissimo e non lo si vuole neanche pensare, quindi qualcuno ha diffuso una falsa informazione spacciandola per vera e il malcapitato giornalista (o bravissimo dovesse verificarsi) l’ha lanciata creando scompiglio e qualche arrabbiatura. Poi il tutto é rientrato, ma ci sono volute ben due smentite ufficiali, prima quella del direttore sportivo Petrachi e poi quella apparsa sul sito ufficiale della società granata. Petrachi: “Smentiamo categoricamente ogni voce circa un’imminente firma di Sarri al Torino”. Il sito ufficiale: “Il Torino Fc comunica di non aver mai avuto contatti con il tecnico Maurizio Sarri e quindi è totalmente infondata la notizia del suo arrivo a Torino. Il Torino è pienamente soddisfatto dell’operato del suo allenatore, Giampiero Ventura, con cui ha ancora un anno di contratto e con il quale sta progettando la prossima stagione”.  

 

I tifosi giustamente sono sconcertati e non tutti credono che la smentita corrisponda al vero. In teoria quando c’é una smentita così perentoria dovrebbe corrispondere alla verità, però il precedente del famoso tweet di Cerci che annunciava il suo passaggio all’Atletico Madrid, immediatamente smentito si é poi puntualmente verificato. Di conseguenza é molto difficile che tutti credano che sicuramente Ventura rimarrà l’allenatore del Torino fino alla scadenza dell’attuale contratto, giugno 2016. É però altrettanto vero che non si può andare avanti tutti i giorni a sospettare che Ventura stia per dimettersi o essere esonerato. Magari qualche veduta differente sulla progettazione della prossima stagione fra Cairo, Petrachi e Ventura c’è, ma è nomale e accade nella maggior parte delle società di calcio e non solo. Avere qualche idea differente non significa automaticamente decidere di separare le proprie strade, si solito prima si litiga per un po’ di tempo e poi ci si separa.

 

 La smania di scoop é un po’ il tallone d’Achille di parecchi giornalisti che cercano l’affermazione credendo che se pubblicano una notizia per primi sono più bravi degli altri, per carità lo sono se l’informazione é esatta, ma alle volte arrivare per primi é solo questione di fortuna. Il rovescio della medaglia é che se non si hanno tutti i riscontri del caso si finisce per essere smentiti. Nella fattispecie bisognava avere conferme dirette da Cairo, Petrachi, Ventura e Sarri. Purtroppo nel mondo del calcio ci sono personaggi che si spacciano per amici di, confidenti, bene informati e chi più ne ha più ne metta e sono quelli che diffondono notizie prive di fondamento, alle volte ci prendono anche, ma é molto raro. Ai millantatori vanno aggiunti anche alcuni diretti interessati o persone del loro entourage che per propri scopi dicono cose non vere con l’intento di far girare voci e ben sapendo d’ingannare l’interlocutore di turno, che magari sta a centinaia di chilometri e di conseguenza si occupa delle vicende granata senza averne il polso diretto e tenendo sott’occhio mille altre cose.

 

Alla fine chi ne fa le spese è il tifoso che viene “bombardato” da una miriade di notizie il più delle volte non corrispondenti al vero, soprattutto quando si tratta di calciomercato. Possono i tifosi proteggersi e di chi possono fidarsi? Non é facile, ma prima di dare credito a una notizia o a una voce che gira possono andare a cercarla alla fonte, in questo caso sito ufficiale della società, e verificare che la maggior parte degli altri media riportino la stessa identica cosa e che non ci siano smentite in tempi ragionevolmente brevi, un’oretta o al massimo due. Tenendosi sempre informati e confrontando le notizie riportate da più fonti si ha la possibilità di farsi un’idea più completa delle situazioni e si é in grado di giudicare capendo chi sa realmente le vicende perché vive quotidianamente le situazioni e ha imparato a conoscere dirigenti, allenatori, giocatori e procuratori riuscendo a interpretare i loro pensieri anche da come dicono o non dicono le cose. I tifosi ragionino con la loro testa e difficilmente si sbaglieranno prendendo per buono ciò che non é.
Comunque Ventura al momento è l’allenatore del Torino e dovrebbe esserlo per il futuro.