Schuurs: "Pensiamo alle ultime tre gare, puntando all'ottavo posto. Futuro? Non lo so ancora"

18.05.2023 18:32 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dall'inviata a Settimo Torinese Elena Rossin
Perr Schuurs
Perr Schuurs
© foto di Elena Rossin

Il difensore olandese del Torino Perr Schuurs si è recato, con il compagno Demba Seck, nello store, da poco inaugurato, di JD Sport,  che dalla stagione 2023/24 sarà Official Parter del club granata, presso il Settimo Cielo Retail Park di Settimo Torinese e ha risposto , parlando in un italiano più che buono, alle domande dei giornalisti presenti. Ecco che cosa ha detto:

Ci fa un bilancio della stagione a tre giornate dalla fine tenuto anche conto che domenica ci sarà lo scontro diretto con la Fiorentina per l’8° posto?
“Sarà una partita molto importante per noi. Abbiamo già giocato con la Fiorentina in Coppa Italia, ma anche in campionato e fatto bene all’andata, però quella di domenica è molto importante per la classifica e sarà molto importante non perdere perché abbiamo vinto all’andata (per la classifica avulsa contano in primo luogo i punti fatti negli scontri diretti, ndr). Dobbiamo vincere anche davanti ai tifosi"

E’ andato a vedere la gara di ritorno della semifinale di Champions fra Inter e Milan insieme al suo procuratore, ci sono tante voci di mercato che la riguardano: rimane al Torino o potrebbe andare via anche se ha un contratto fino al 2026 con l’opzione per un altro anno?
"Non lo so, adesso sono concentrato sul Torino e penso alle ultime tre partite che sono molto importanti sia per la squadra sia per me. Sono andato a Milano a vedere il derby di Champions, ma solo per vedere la partita e non per parlare di altro (l'Inter lo starebbe seguendo, ndr). Come ho detto, sono concentrato su Torino poi vedremo dopo l’ultima partita di campionato".

E’ rientrato dall’infortunio e ha giocato uno spezzone con il Verona, è al 100% pronto per tornare protagonista?
“Sì, sì. Sono contento per la vittoria nella scorsa partita che abbiamo vinto nella scorsa partita e io sono a posto. Con il Verona è stata una grande partita, ma dobbiamo preparare molto bene quella con la Fiorentina”

La sconfitta e l’eliminazione dalla Coppa Italia da parte della Fiorentina è motivo di rammarico per questa stagione?
“Sì, loro sono andati molto bene e stasera guarderemo la partita che faranno in Conference League contro il Basilea e anche questo ci serve per prepararci molto bene per domenica”

Che bilancio può fare del suo primo anno in Italia? Come si è trovato al Torino e in cosa è migliorato?
“E’ stato differente rispetto a quando giocavo nell'Ajax perché lì giocavamo con la difesa a quattro mentre qui con cinque o tre, ma il mister mi ha aiutato molto, soprattutto negli uno contro uno: agli inizi era difficile, ma adesso mi trovo meglio"

Si aspettava un campionato così al Torino oppure sperava di raggiungere obiettivi superiori?
“Secondo me abbiamo perso troppi punti contro squadre che stanno più in basso in classifica quindi dobbiamo vincere le ultime tre partite e poi vedere dove arriveremo”

L’8° posto è il vostro obiettivo? E’ importante per voi?
“Sì, sì è molto importante. Dobbiamo guardare partita per partita e poi vedere dove arriveremo”.

Se potesse togliere un giocatore alla Fiorentina, chi toglierebbe?
“Uh, per me nessun giocatore perché stiamo bene e siamo una squadra molto forte quando prepariamo molto bene le partite. Per me noi siamo i migliori”.    

In difesa c’è un giocatore giovane come lei Buongiorno che è il vice capitano e che sta crescendo molto. Per lei quanto può migliorare?
“Buongiorno, per me, è un top player. Non è solo un giocatore top, ma è anche una bella persona e ha personalità. E veramente uno giusto”

Sarete la difesa del futuro?
“Eh (sorride, ndr), per me sì. Il mister fa crescere  molto bene i giocatori non solo me, ma anche Buongiorno e Rodriguez. Tutti. Buongiorno ha 23 anni ed è già un top player”

Ha segnato in Coppa Italia alla Cremonese, ma non ancora in campionato mentre Buongiorno lo ha fatto alla Sampdoria. Ce la farà nelle ultime tre partite a segnare?
“Sì, devo segnare, ma per me è più importante che non ci facciano gol (ride, ndr)”.

In fin dei conti il suo ruolo è quello di difensore.
“Sì”.

© foto di Elena Rossin