Quest’anno al Torino la priorità è il gioco offensivo, ma finora dal mercato nessun aiuto: quanto tempo si vuole perdere?
Ipotizzando che la difesa, lo scorso campionato è risultata la quinta della Serie A, non cambierà, leggasi Schuurs resta, il Torino ha assoluto bisogno di potenziare il gioco offensivo. Sono i numeri a dirlo, infatti il 10° posto finale nell'ultimo campionato e i punti lasciati per strada, anche con avversarie decisamente alla portata, derivano da un numero di gol che è stato scarso per una squadra che ha lottato fino all’ultimo per l’8° posto e che se vuole migliorarsi deve inevitabilmente segnare di più. Non è bastato che Sanabria disputasse la miglior stagione della carriera dal punto realizzativo con 12 reti perché il totale di 42, hanno collocato i granata al 14° posto ma si scende al 18° se si considerano i gol realizzati nelle partite in casa: solo 15.
Il mercato finora non ha aiutato, anzi perché ha decisamente tolto “potenza di fuoco” al Torino visto che non sono stati riscattati Vlasic e Miranchuk, che hanno realizzato nel complesso 9 gol, 5 il croato e 4 il russo, e 12 assist, 6 a testa. Certo il Torino sta cercando di convincere il West Ham ad accontentarsi di meno dei 13 milioni che erano stati pattuiti per il riscatto l’estate scorsa al momento del prestito e la stessa cosa ha provato a fare con l’Atalanta non volendo versare gli 11, ma finora sconti non ne sono arrivati. Non c’è da stupirsi perché il Torino non può tutti gli anni prendere giocatori in prestito quasi sempre con diritto di riscatto a una cifra pattuita e non esercitarlo offrendo poi meno soldi e sperando che l’altro club accetti.
Oggi i giocatori si sono radunati al Filadelfia per iniziare la stagione e lunedì prossimo partiranno per il ritiro di Pinzolo e Juirc si ritrova con una trequarti dimezzata ha solo Radonjic, Karamoh e Seck, con quest’ultimo che ha dimostrato di essere ancora acerbo per una squadra che sulla carta aspira ad arrivare in una posizione utile per la Conference League.
L’anno scorso il mister disse che a causa di un mercato svolto in ritardo si erano persi 40 giorni, quest’anno quanti se ne vogliono perdere?