Quanto vale l'Olimpico Grande Torino? Lo dirà un advisor

Quanto vale l'Olimpico Grande Torino? Lo dirà un advisorTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
Oggi alle 13:00Primo Piano
di Federico Danesi
fonte Tuttosport

Prima di ogni offerte, ora che sono cadute tutte le ipoteche sull'impianto, servirà stabilire effettivamente quanto vale la stadio Olimpoico-Grande Torino e non sarà il Comune a farlo. Ha affidato la valutazione dell’impianto, inaugurato nel 1933 3 rinnovato per le Olimpiadi di Torino 20026, all’advisor Praxi che dovrà determinare il valore di mercato della struttura, ma anche un eventuale canone d’affitto.

Come spiega Tuttosport, l’incarico è stato formalizzato tramite una determinazione dirigenziale, l'Atto numero 2998 del 20 maggio 2025. L’oggetto della delibera è palese: "Affidamento diretto (…) per il servizio di redazione perizia di stima del valore di mercato e del canone di mercato dello stadio Olimpico di proprietà comunale". E la spesa prevista è di 39.650,00 euro, IVA al 22% inclusa.

Le prossime mosse? Le anticipa l’assessore allo Sport del Comune di Torino, Mimmo Carretta: "Quando ci si affida a un advisor, è normale richiedere tutte le opzioni possibili. Ci auguriamo di avere un riscontro tra settembre e ottobre. La questione è complessa: si tratta di una struttura utilizzabile tutto l’anno, e bisogna valutare anche gli interventi necessari. Al momento non sono pervenute manifestazioni d’interesse, ma la cancellazione dell’ipoteca apre nuovi scenari per una possibile vendita. Un eventuale acquirente non sarebbe più tenuto a versare all’Agenzia delle Entrate quei 38 milioni di euro".