Quagliarella vs. Toro: il capitano blucerchiato in cerca del gol Numero Sei

27.10.2021 11:22 di Claudio Colla   vedi letture
Quagliarella vs. Toro: il capitano blucerchiato in cerca del gol Numero Sei
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Capitano della Samp capace di scrivere le migliori pagine della recente storia della compagine blucerchiata, Fabio Quagliarella, trentanove anni da compiere il prossimo 31 gennaio, ha lungo gli anni della propria carriera punito il Toro, da ex-granata, in più di un'occasione. Di fronte allo stesso Toro per la prima volta nel 2006/07, in Serie A, proprio con la casacca della Samp, la punta stabiese ha dovuto aspettare due stagioni per trovare il primo gol contro i granata: fu in realtà una doppietta, risalente al 5 ottobre del 2008, che regalò all'Udinese il 2-0 contro la compagine guidata da De Biasi. 

Due gol in sei partite, dunque, tra 2006 e 2009, prima delle tre stagioni di pausa dalle sfide contro i granata, relegati nel purgatorio della Serie B, mentre Quagliarella passava, tra l'estate del 2009 a quella del 2010, dal trasferimento al Napoli a quello in direzione Torino, su sponda però bianconera. Per il successivo appuntamento si dovrà attendere il derby di ritorno del 2012/13, primo anno nella massima serie del Toro di Ventura: 0-2 il risultato finale, ad appannaggio dei bianconeri, con Quaglia trasformatosi in uomo-assist per Claudio Marchisio, nei soli venti minuti in campo, dopo essere subentrato a Mirko Vucinic. Copione non dissimile per l'unica delle due stracittadine disputate dallo stabiese la stagione successiva, il 29 settembre del 2013: 0-1, rete di Pogba, convalidata nonostante la posizione di offside da parte di Carlos Tevez. Con il ritorno al Toro dell'anno successivo, Quagliarella firmerà peraltro gol e assist a Matteo Darmian nella stracittadina del 26 aprile 2015, a oggi l'ultima vittoria nel Derby della Mole per i granata.

Ed è proprio contro il Toro, il 3 febbraio del 2016, che Quagliarella compie il proprio secondo debutto in maglia Samp (2-2 il finale). Niente gol contro i granata allora, come per i due scontri del 2016/17, lo stabiese si sblocca il campionato successivo, il 17 settembre del 2017, partecipando al 2-2 finale dell'Olimpico di Torino, insieme a Baselli, Belotti, e Zapata per i blucerchiati. L'anno dopo, quello dei 26 gol in 37 gare, Quaglia sigla il gol della bandiera nell'1-4 di Marassi, che vede gli uomini di Mazzarri seppellire la Samp, il 4 novembre del 2018, sotto i colpi di Belotti (doppietta), Falque, e Izzo. Quagliarella si prenderà poi la rivincita la stagione seguente, l'8 febbraio del 2020, appena prima del lockdown generale, firmando uno dei tre gol con i quali i blucerchiati vincono a Torino, battesimo di fuoco per Moreno Longo al timone granata. L'ultima rete finora segnata dal veterano contro il Toro risale infine al 30 novembre del 2020: ancora una volta un 2-2, ancora una volta in terra sabauda, per un bilancio totale della seconda vita di Quagliarella in maglia Samp pari a quattro reti in nove partite.