Porte girevoli e un vai e vieni che cambia il volto del Torino

Si attendono le ufficializzazioni di Castan e De Silvestri e la vendita di Maksimovic, oltre alle cessioni in prestito di Jansson e Silva. Per la mediana Kucka oppure Poli e forse Obiang.
18.08.2016 07:30 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per Torinogranata.it
Porte girevoli e un vai e vieni che cambia il volto del Torino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Diego Fornero/Torinogranata.it

In poche ore è andato via Peres e lo seguiranno Jansson e Gaston Silva e sono arrivati Rossettini e Castan e sta per raggiungerli anche De Silvestri. Ma non sembra che finirà qui e il flusso in entrata e in uscita è destinato a restare fluido perché c’è ancora da risolvere la questione Maksimovic, che la società preferirebbe cedere al Chelsea piuttosto che al Napoli, e dovrebbero vestire il granata uno fra Kucka e Poli e anche Obiang, quindi ci sarà inevitabilmente qualche altro centrocampista in uscita. Per quel che riguarda la porta, è difficile che alla chiusura del calciomercato ci saranno ancora Padelli, Gomis e Ichazo, almeno uno, per non dire due, saluterà e di conseguenza sarà sostituito da una new entry.

In tutto questo andare e venire è obbligatorio fare un po’ di chiarezza. Castan ieri era alla Sisport ed è destinato a prendere il posto di Maksimovic, ma Mihajlovic potrebbe utilizzarlo anche come terzino sinistro essendo il brasiliano un mancino naturale oppure come l’altro difensore centrale. Nel frattempo Gaston Silva ha salutato i compagni per volare in Andalusia al Granada dove approda con la formula del prestito. Stesso discorso per Jansson, già avvistato ieri, in Inghilterra e prossimo ad accasarsi con i Leeds, anche lui in prestito. Per quel che riguarda De Silvestri l’accordo è stato raggiunto con la Sampdoria e il Torino per lui dovrebbe sborsare circa 3,6 milioni di euro più un altro corrispettivo in bonus. Con il giocatore, invece, il club granata è vicino a trattare i dettagli dell’ingaggio. Se tutto s’incastrerà come sembra, si dovrà attendere solo le ufficializzazioni che potrebbero arrivare tutte nella giornata odierna.  

Continuano a circolare voci che il Sunderland non molla la presa su Zappacosta e se effettivamente l’offerta sarà di 10 milioni allora è probabile la cessione, che aprirebbe le porte a Timothy Castagne, calciatore belga ventenne in forza al Genk, che è valutato sui 4 milioni di euro dal suo attuale club.
Sistemata la difesa, il Torino si butterebbe a capofitto sul centrocampo. Fra i nomi più gettonati nelle ultime ore per il ruolo di centrale c’è quello di Obiang, già avuto da Mihajlovic nella Sampdoria. Per il calciatore spagnolo di origine equatoguineana il West Ham che chiede un po’ meno di 8 milioni di euro.  Mentre resta sempre in cima alla lista dei desideri Kucka, che come mezzala sarebbe perfetto, e in alternativa il Torino virerebbe su Poli.
Alla voce portieri si registra un attimo di stallo, anche perché ci sono già in ballo molte trattative da chiudere, ma questo non significa che la questione non sarà affrontata fra qualche giorno, anche perché una volta venduto Maksimovic il Torino disporrà sicuramente di un consistente gruzzolo per sistemare il resto della squadra.