Pillole di Storia - Il Toro vince il suo primo scudetto ufficiale
Siamo nel 1928 ed il Torino riceve al Filadelfia il Genoa in quella che era di fatto la finalissima per l'assegnazione dello scudetto. Prima di questa partita della penultima giornata, i granata vantano un solo punto di vantaggio sui liguri nel girone finale. Serve però una vittoria, perché l'Alessandria è in agguato in attesa di passi falsi. E nonostante tutte le difficoltà del match, arriva una splendida vittoria, con il Toro che mette già le cose in chiaro in avvio di gara: dopo due minuti è già avanti 2-0 con Libonatti, che farà tripletta, e Vezzani. Completerà l'opera il gol di Baloncieri, il Toro è campione, e questa volta nessuno ha nulla da dire.
TORINO-GENOVA 5-1 (4-1)
MARCATORI: pt 1' Libonatti, 2' Vezzani, 31' Baloncieri, 39' Levratto, 43' Libonatti; st 4' Libonatti.
TORINO: Bosia, Martin III, Monti III, Colombari, Janni, Sperone, Vezzani, Baloncieri, Libonatti, Rossetti II, Franzoni.
GENOVA: De Prà, Lombardo, Tognotti, Barbiero, Burlando, Parodi, Puerari, Bodini I, Catto, Chiecchi III, Levratto.
ARBITRO: Carraro di Padova.
Pubblicità
Primo Piano
Le più lette
Primo Piano
Editore TC&C srl
Copyright © 2026 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2026 - Tutti i diritti riservati
Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita.
Parte de Newtwork de
24 Ore System è la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE e di un selezionato gruppo di editori terzi presenti sul mercato italiano e internazionale, tra cui Torinogranata.it per cui gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari. Per informazioni: info.system24@ilsole24ore.com
