Olympic Morbegno-Torino 0-13. Triplette di Belotti e Maxi Lopez

Oltre ai tre gol a testa del “Gallo” e della “Gallina” a segno anche con una doppietta Barreca e completano le marcature Martinez, Acquah, Bovo, Baselli e Boyè.
17.07.2016 19:25 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per Torinogranata.it
Olympic Morbegno-Torino 0-13. Triplette di Belotti e Maxi Lopez
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

C’è entusiasmo intorno al Torino e c’è soprattutto tanta curiosità per come giocherà la squadra di Mihajlovic  e così i tifosi granata che hanno potuto, circa seicento persone, sono giunti in Valtellina per assistere alla prima amichevole di questa nuova stagione facendo sentire un caloroso sostegno ai loro beniamini, l’avversario è l’Olympic Morbegno che milita in Prima Categoria. I tifosi granata sono sempre molto attenti all’attualità e soprattutto a chi soffre e, infatti, sulla tribunetta dello stadio di Bormio campeggia uno striscione per ricordare la tragedia ferroviaria accaduta qualche giorno fa in Puglia: “Vicini alla Puglia. Un minuto di silenzio ha preceduto il match proprio in ricordo delle vittime in Puglia. Curva Maratona Torino”. Non è potuto essere della partita Benassi che ieri ha subito la distorsione della caviglia sinistra a causa di una botta durante l’allenamento, anche Parigini e Avelar non hanno potuto giocare perché ancora alle prese con il recupero dai rispettivi infortuni, mentre Ichazo e Cucchietti, il portiere della Primavera aggregato alla prima squadra, per evidenti ragioni numeriche non hanno trovato spazio in quest’occasione.
La fascia di capitano per quest’amichevole è stata data a Vives e il suo vice è Moretti, ma non è detto che ricadrà su questi giocatori la scelta per la stagione.

Fase iniziale di studio con le squadre attente a tenere le posizioni e a non allungarsi con il Torino che attacca e il Morbegno che si difende. La prima incursione è di Belotti che arriva a ridosso di Dolzanelli che con i piedi respinge, l’attaccante granata recupera palla e tira, ma la sfera finisce pochissimo oltre il palo (7’). A sbloccare il risultato ci pensa Martinez un minuto dopo (8’), su sviluppo da calcio d’angolo si coordina e in rovesciata insacca. Decisamente un bel gol. Continua ad attaccare il Torino, Aramu vuole fare bella figura e impressionare positivamente Mihajlovic ed è sempre attento a farsi trovare nel posto giusto, su punizione prova a segnare, ma la palla colpisce Belotti e va fuori (11’). Gli attaccanti del Torino sono in vena e Belotti vuole dare continuità alla seconda parte del campionato scorso quando segnò a ripetizione e riesce nel suo intento dopo meno di un quarto d’ora (14’): lancio di Vives per Aramu che si smarca e serve Belotti che aveva sfruttato lo spazio lasciato dalla difesa avversaria e non ci pensa un secondo a superare il portiere e a segnare la sua prima rete stagionale. Il “Gallo” non s’accontenta e sfruttando un assist di Barreca s’avventa sulla sfera e per la seconda volta trafigge Dolzanelli. E’ facile per il Torino mettere in difficoltà i giocatori dell’Olympic Morbegno che provano a contenere gli avversari, ma la differenza in campo tra le due formazioni è troppo elevata per risultare efficace. Barreca anche lui prova la conclusione, però la palla è alta (20’) poi è la volta di Vives (22’) e anche lui non è fortunato perché il pallone finisce poco oltre il palo. Su corner di Aramu Ajeti non arriva, però, c’è pronto Acquah a siglare il quarto gol (25’) e lo stesso ghanese ci riprova poco dopo (29’) facendo la barba al palo. Gli avversari dei granata continuano a subire il pressing della squadra di Mihajlovic senza quasi riuscire a passare la propria metà campo. E’ ancora Belotti a finire sul tabellino dei marcatori (30’) quando sfrutta un recupero di Obi ed entra in area mira il primo palo e di destro segna. Piccola apprensione per Aramu quando viene colpito abbastanza rudemente e rimane a terra, per fortuna non è nulla di grave e dopo l’intervento dei massaggiatori può riprendere a giocare (32’). Che la botta non abbia lasciato strascichi lo dimostra la verve che anima Aramu, il ragazzo è molto attivo sottoporta ed è evidente che vorrebbe riuscire a segnare anche se non è particolarmente fortunato seppur effettui tiri insidiosi e così a sfruttare l’occasione è Martinez con un tap-in che non perdona (33’). Caparbiamente Aramu ci riprova, ma prima Dolzanelli respinge (40’) e poco dopo la palla è un po’ troppo larga (44’), da sottolineare il bel taglio sulla sinistra.
Il primo tempo finisce cinque a zero per il Torino, l’avversario non è probante, ma Belotti, Aramu e Martinez hanno fatto vedere buone cose risultando fra i più attivi in campo.

Nella ripresa, com’è normale in queste occasioni, tanti cambi. Mihajlovic manda in campo Gomis, Zappacosta, Maksimovic, Silva, Molinaro, Gazzi, Bovo, Baselli, Maxi Lopez e Boyé, rimane in campo rispetto al primo tempo il solo Barreca schierato alto sulla sinistra. Anche mister Gusmeroli effettua parecchie sostituzioni. Pronti via e Bovo è il primo che prova ad aprire le marcature su punizione, ma colpisce il palo (2’). Più preciso è Barreca che dalla sinistra entra in area e non dà scampo al portiere del Morbegno (10’) ed è ancora l’ex Cagliari che più lesto di tutti durante una mischia in area in scivolata segna la settima rete del Torino (13’). Anche nel ruolo di esterno alto il giocatore non ha problemi, così come non ne aveva avuti nella prima frazione di gioco quando era stato schierato come terzino. Boyè, invece, non è altrettanto fortunato e si fa respingere il tiro (16’). Il Torino come nel primo tempo è sempre in pressing e gli avversari si difendono come meglio possono. Con un bel tiro d’esterno Bovo segna anche lui (17’). Poi è la volta di Baselli, Maxi Lopez lascia scorrere la palla e il centrocampista si esibisce nel cucchiaio e fa centro (18’). Mihajlovic fa uscire Barreca e al suo posto rimanda in campo Martinez (24’). Maxi Lopez è al servizio dei compagni ed è lui che serve un invitante pallone per Baselli, ma questa volta il tiro non risulta preciso (26’).  La “Gallina” non ha perso il fiuto del gol e sfruttando un taglio di Boyè, che gli recapita una bella palla, a tu per tu con il portiere spedisce la sfera in rete (27’).  Si ripete su calcio di rigore, il portiere intuisce ma non riesce a parare (40’). Non pago del ruolo di bomber Maxi mette lo zampino anche nel gol di Boyè servendogli un bell’assist (42’). Per la gioia sua e dei tifosi anche Maxi Lopez non si fa mancare la tripletta segnando da posizione ravvicinata allo scadere (45’).

La partita finisce tredici a zero per il Torino. Nella ripresa in evidenza Maxi Lopez e Baselli.

Olympic Morbegno (4-4-2): Dolzanelli, Bruga, Boggialli, Formigari (C.), Porta, Romegialli, Ruffatti, Arcioni, Bianchini, Dell’Oca, Quaini (V.C.).  
A disposizione: Christolini, Volpini, Riva, Ioli, Moretti, Zanotta, Speziale, Dei Cas, Bellotti, Baraiolo.
Allenatore: Massimo Gusmeroli

Torino (4-3-3): Padelli, Ajeti, Jansson, Moretti (V.C.), Barreca, Acquah, Vives (C.), Obi, Aramu, Belotti, Martinez.
A disposizione:Gomis, Zappacosta, Maksimovic, Bovo, Molinaro, Baselli, Gazzi, Silva, Lopez, Boyè.  
Allenatore: Sinisa Mihajlovic

Arbitro: Giorgio Bozzetto di
Assistenti: Bruno Galigani e Emanuele Damiani.

Reti 1° tempo: 8’ Martinez; 14, 17 e 30’ Belotti; 25’ Acquah. 2° tempo: 10’ e 13’ Barreca; 17’Bovo; 18’ Baselli; 27’, 40’ (rig.) e 45’ Maxi Lopez; 42’ Boyè.