Nell'88 il gol di Catena al Craiova. Fu un prodotto del vivaio granata
Nel 1988, il Torino dell'appena arrivato Claudio Sala, che sostituiva pochi giorni prima Luigi Radice sulla panchina granata, affronta in un'amichevole di lusso la formazione rumena dell'Universitatea Craiova, giunta quarta nell'ultimo campionato locale. Al Comunale sarà un successo per 3-0, e tra l'undici dell'epoca non solo troviamo un campo Andrea Menghini, l'attuale allenatore dell'Under 15, ma il terzo gol sarà realizzato, al 19' della ripresa, da un certo Massimiliano Catena, centrocampista di belle speranze cresciuto nel vivaio del Filadelfia, che in quella stagione collezionerà sedici presenze in massima serie. Sarà, oltre ad un altro durante le amichevoli estive, l'unico gol con la maglia del Torino. La sua carriera, così come la sua vita, avrà una fine beffarda: il 27 settembre di due anni dopo, con la maglia del Cosenza che ne aveva fatto un idolo in Serie B, segna un bellissima gol da fuori area che permette ai suoi, allenati da Edy Reja, di pareggiare contro la Ternana, esultando a tutto campo. Dopo quella sfida, ebbe una licenza per andare a trovare il papà, malato di tumore, in un ospedale di Roma, ma rientrando fu coinvolto in un incidente stradale che, a soli venitré anni, gli stroncò la vita.
TORINO-UNIVERSITATEA CRAIOVA 3-0 (2-0)
Marcatori: pt 27' Zago, 34' Brambati; st 19' Catena.
Torino: Marchegiani, Rossi (26' st Porfido), Brambati, Catena (23' st Bolognesi), Benedetti, Cravero (20' st Zocchi), Landonio, Ferri, Menghini, Sabato (1' st Fimognari), Zago (1' st Ferretti). Allenatore: Sala.
Universitatea Craiova: Crisan (1' st Boldici), Manaila, Zamfir, Bica, Ciurea, Popescu, Pigulea (26' st Cirtzu), Geologau (31' pt Cristescu), Olaru, Clafeteanu (37' st Mircea), Badea. Allenatore: Cirtzu.
Arbitro: Trentalange di Torino.