Ludergnani: "Il Torino ha necessità di investire nelle strutture"

12.11.2021 15:32 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Ludergnani: "Il Torino ha necessità di investire nelle strutture"
TUTTOmercatoWEB.com

Ai microfoni di Torino Channel ha parlato Ruggero Ludergnani, responsabile del Settore Giovanile granata.

Queste le sue parole.

"Sono già passati quattro mesi che sono arrivato, sembra ieri. Sono stati mesi intensi, ringrazio tutti per l'accoglienza bellissima, tutti i collaboratori mi hanno aiutato. Sono stati mesi intensi e produttivi, c'è tanto lavoro da fare, ma sono convinto che abbiamo buttato delle buone basi, soprattutto c'è un ottimo clima nel settore giovanile".

Il dirigente ha poi aggiunto: "Il Torino ha necessità di investire nelle strutture, come il convitto che abbiamo messo in piedi per far star bene i ragazzi, e creare un organigramma con delle persone che stiano vicini a questi giovani. Abbiamo già cominciato con delle figure, vari personaggi come uno psicologo, un dottore dedito a loro, ma deve essere ancora più professionale. Vogliano creare un'identità forte di gioco, per questo abbiamo scelto Asta, responsabile della metodologia, Ci sta dando una grande mano, settimanalmente si trova con gli altri allenatori e questo è importante per fare squadra. Sono molto contento di questa collaborazione".

Proseguendo Ludergnani ha parlato anche di metodologia di gioco: "Vogliamo squadre propositive, aggressive, che assomiglino anche un po' alla prima squadra. Possiamo crescere tanto. Fa piacere che tutte le squadre giovanili la scorsa settimana abbiamo vinto, ma è importante il modo con cui giochiamo, le cose possono andare bene come male. Per me è importante la filosofia, la crescita dei singoli. Vittoria del Toro contro la Spal? Mi ha fatto piacere tornare a Ferrara, sono stato accolto bene, ma la mia testa ora è solo per il Torino. Adesso abbiamo quindici giorni di sosta, poi c'è il Napoli e speriamo di fare bene".

C'è anche l'importanza di programma re il futuro: "Il mercato è praticamente sempre aperto, sentiamo la necessità di migliorare tutte le nostre squadre e siamo già proiettati verso la prossima stagione, perchè è questo il periodo dove si inizia a programmare. Domenica ho visto un gruppo ed è la cosa più piacevole. Un gruppo davvero compatto, merito dello staff, ma anche dei ragazzi, che aiutano i nuovi arrivati. In poco tempo si è creata un'alchimia importante".

Infine Ludergnani ha parlato del suo ambientamento a Torino: "Sto benissimo, ora ho una casa mia, in centro, così vivo meglio la città. Sono contento di essere qui".