Live – Mazzarri: "Con il Parma bisogna essere aggressivi, ma anche equilibrati. Nkoulou si è rimesso in pari e da oggi si azzera tutto"

29.09.2019 12:13 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin

L’allenatore del Torino, Walter Mazzarri, fra poco in conferenza stampa presenterà la partita di domani sera con il Parma che chiuderà la sesta giornata di campionato. I granata sono chiamati a dare continuità alla vittoria sul Milan.

SULLA PARTITA E SULLA CONTINUITA' Dobbiamo pensare che al di là del giocare in casa o fuori bisogna fare esperienza della gara che facemmo con loro giocando all'arma bianca convinti di mangiarli in un sol boccone e concedemmo ripartenze e perdemmo. Il Parma sa difendersi molto bene, è una squadra organizzata e quando riparte con Gervinho e Inglese è micidiale e si è anche rinforzato in estate. E' una partita difficilissima, si può essere aggressivi in certi momenti, ma equilibrati in modo da recuperare palla subito quando la si perde e non permettere a loro le ripartenze.

SU BONIFAZI E ZAZA Devo fare delle valutazione perché non tutti hanno i novanta minuti e devo ancora parlare con i giocatori. Quella con il Milan è stata una partita dispendiosa. Adesso tutti sono a disposizione, ma mancano di  brillantezza e per questo non  riusciamo ad essere rapidi per tutta la gara. Non posso utilizzare più di quattordici giocatori e devo valutare chi far giocare dall’inizio e chi avrà bisogno di essere sostituito.

SUL NON ESSERE STATI SCARSI CON LA SAMP E FENOMENI CON IL MILAN COME DETTO DA RINCON Ci vuole equilibrio sulle valutazioni da parte di tutti e ricordarsi che all’interno delle prestazioni ci sono gli episodi e alla fine il risultato può essere diverso dalla prestazione. I giocatori hanno la possibilità di andare in campo e dare il 100% e anche il 110 e allora se sarà così saremo più costanti in tutte le partite, a prescindere dall'avversario, però, dobbiamo capire quale può essere il pericolo.

SU NKOULOU Si è rimesso in pari e da oggi si azzera tutto. Ho spiegato ai compagni che è ripartito da zero. Gli altri difensori hanno giocato e fatto passi in avanti e adesso deciderò chi utilizzare in base ai dati che raccolgo e al rispetto del gruppo. Tocca a me decidere chi far giocare.

SU VERDI Può giocare in tanti ruoli perché è bravo tecnicamente, ha corsa e può dare una mano al centrocampo, ma deve stare bene. Deve ritrovare la migliore condizione in partita e negli allenamenti in modo da essere più brillante. Liberandolo da qualche compito difensivo può contribuire maggiormente. Cercherò di metterlo nelle migliori condizioni per rendere al massimo.

SULLA TENUTA DELLA DIFESA Nel reparto arretrato, al di là di Nkoulou, solo Izzo e Bremer si sono sempre allenati dalla preparazione estiva, mentre gli altri non lo hanno fatto e quindi non erano al top della condizione atletica e noi abbiamo pagato questo. Anche davanti, per questo parlo sempre di fase difensiva, non abbiamo avuto tutti al top soprattutto a metà campo se non si è corti, non si fa pressing, ci si deve abbassare e non si palleggia bene la difesa ha difficoltà. Nkoulou ha sempre fatto la preparazione infatti lo facevo giocare, adesso essendosi allenato da solo non so quale sia il suo minutaggio. Speriamo che al più presto tutti raggiungano il top della condizione. Nkoulou è esperto ed è pronto e se dovessi utilizzarlo potrebbe però avere un minutaggio inferiore al solito.

SU FALQUE Adesso sta bene e l'ho visto brillante anche in allenamento. E’ in ripresa. Può solo migliorare ancora e gradualmente può tornare utile, ha avuto l'infortunio nel suo momento migliore e questo ci ha portato problemi. Così come Lukic che è rientrato e devo valutarlo. Tra il Parma e il Napoli avremo un'altra settimana un po’ più corta del solito prima della sosta per la Nazionale. Valuterò tutto.

SU ANSALDI E IL CAMBIO DI MODULO Cambiare modulo lo posso fare, ma devo valutare di partita in partita in base alle contrapposizioni e all’avversario.

SULLA FORMA FISICA E SULLA PRESSIONE CHE SENTE LA SQUADRA Vorrei precisare la differenza sulla corsa in generale e sulla brillantezza:Sulla corsa nessuno ha problemi perché tutti si allenano, ma bisogna essere lucidi e quando si rientra dagli infortuni manca la brillantezza e così si è in ritardo sulle scalate. Tutti si deve correre ed essere lucidi altrimenti salta il meccanismo. Sull'aspetto mentale si prova tutti i giorni a lavorare sulle teste dei giocatori.

SULL'EUFORIA DA VITTORIA SUL MILAN E SULLA CONCENTRAZIONE PER AFFRONTARE IL PARMA Ci siamo allenati il giorno dopo alle 11 e ho detto ai ragazzi che se giocheremo come nel primo tempo con il Milan con il Parma prenderemo quattro gol e perderemo. Ho individuato tutti i difetti che abbiamo avuto e li ho ben elencati ai giocatori  e penso di avergli fatto passare l'euforia per la vittoria. Domani vediamo.

La conferenza è terminata.