Le pagelle di Udinese-Torino: Aina polmoni e gol. Pellegri che zampata vincente. Per capitan Buongiorno partita impeccabile. Zima che erroraccio. Vanja alla fine ha evitato la beffa

23.10.2022 15:59 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Pietro Pellegri
TUTTOmercatoWEB.com
Pietro Pellegri
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 6,5 Non impeccabile nell’azione del gol di Deulofeu, ma alla fine ha garantito la vittoria con una parata fondamentale. Pressato da Deulofeu con i piedi non ha allontanato prontamente e ha rischiato, ma alla fine ha sbrogliato prima che l’attaccante spagnolo arrivasse sulla palla (6’). Samardzic su calcio di punizione lo ha costretto a intervenie con i pugni per allontanare il pericolo (20’). Da fuori area con un destro a giro Deulofeu ha mandato di poco oltre il palo (21’). Ha raccolto il traversone di Pereyra smorzato da Lazaro (22’). Il tiro di Makengo, su retropassaggio di Deulofeu, non lo ha impensierito perché è finito in curva (25’). La sagra degli errori: sulla palla lunga passatagli da Aina, con l’Udinese che era in pressione, ha dato a Zima che ha provato a ripassarla a Ola, ma Udogie è stato più lesto dandola a centro area a Deulofeu che ha insaccato a porta di fatto vuota (26’). Avrebbe, ad esempio, potuto e dovuto non passare a Zima, ma allontanare con un lancio lungo il pallone. E’ arrivato per primo sulla verticalizzazione di Makengo per Udogie (27’). E’ uscito prontamente sul taglio in area di Udogie sulla palla di Samardzic  (35’). Il colpo di testa di Bijo, sulla punizione di Deulofeu, ha mandato la palla fra le sue mani (37’). In presa alta ha bloccato il tiro di Success (49’). Ha bloccato in uscita bassa la palla prolungata da Deulofeu per Pereyra (53’). Con il corpo ha sbarrato la porta sul destro a giro di Deulofeu che era stato liberato al limite dell’area da un tacco di Success (59’). E’ finito decisamente a lato il pallone che Bijol aveva colpito, su calcio d’angolo, con la schiena (62’). Perez ha provato il turo della domenica, senza riuscire nell’intento, anzi (66’). Su cross basso di Deulofeu ha bloccato in due tempi (75’). Beto, su cross di Lovric ha tentato la rovesciata, ma senza trovare la porta (78’). E’ finita a lata la schiacciata di testa di Beto su traversone di Deulofeu (90’+1’). Il liscio da buona posizione di Nestorovski, sulla palla di Bijol ovviamente non gli ha creato problemi (90’+2’). E’ intervenuto sul cross di Pereyra (90’+3’). Fondamentale e salvifica per la vittoria la sua deviazione sul tiro di beto (90’+5’).

Zima: 5 Ha sbagliato, come anche Vanja e Aina, ma lui di più in occasione del gol di Deulofeu, però per il resto la sua non è stata una partita del tutto negativa, anche se non sempre è stato preciso soprattutto nei tiri in porta. Su angolo battuto da Lazaro, di testa non ha inquadrato la porta (5’). Ha provato il passaggio per Pellegri, ma Bijol ci è arrivato per primo (16’). Sul passaggio un po’ improvvido di Vanja, non è stato abbastanza preciso nel passarla a Aina o ad allontanarla e Udogie più rapido ha servito Deulofeu che ha pareggiato (26’). Su calcio d’angolo, il suo colpo di testa è finito a lato (29’). Ha mandato in angolo la verticalizzazione di Udogie per Success (64’).

Schuurs: 6 Ha un po’ patito Success, ma se l’è cavata anche perché è bravo nel piazzarsi al posto giusto. Ha chiuso su Success (2’).  

Buongiorno: 7 Partita impeccabile impreziosita dal passaggio che ha dato il via all’azione del gol di Pellegri. Ha saputo contenere Pereyra E’ avanzato palla al piede, ma sulla trequarti si è trovato il passo sbarrato da Bijol (3’). Di testa prolungando ha allontanato la punizione calciata da Deulofeu e indirizzata a Bijol (18’). Su calcio d’angolo, ha anticipato Bijol (47’). Ha messo in angolo la percussione di Lovric (73’). Ha dato il la all’azione del gol partita di Pellegri servendo con precisione Radonjic (69’).

Aina: 7 Ha sbloccato la partita e non si è risparmiato rincorrendo  in lungo e in largo Udogie. Ha messo in angolo il tiro di Deulofeu sul lancio di Bijol (1’). In area ha ricevuto una bella palla da Miranchuk e con un diagonale di piatto sinistro ha insaccato, con Silvestri che è rimasto immobile (14’). In fase difensiva con l’Udinese che stava avanzando ha dato palla a Milinkovic-Savic dando il via all’azione che ha portato al pareggio degli avversari e poi non è riuscito a evitare che Udogie servisse Deulofeu (26’). Ha chiuso i angolo Udogie (46’).

Ricci: 5,5 Non è ancora al meglio della forma e per questo non è riuscito a far girare bene la palla come sa. Ha innescato Vlasic (9’). (Dal ‘66 Linetty: 6 Sempre attento nel frenare gli avversari. Su calcio d’angolo, ha mandato col destro sul fondo (77’)).

Lukic: 6,5 Ha bloccato Makengo e Arslan. Nessuna sbavatura in fase d’interdizione e ha smistato bene la palla. Peccato per il mancato tap-in. Ha bloccato la ripartenza di Udogie (5’). Con una scivolata provvidenziale in area ha intercettato il tacco di Success per Pereyra (10’). Sulla respinta non perfetta di Silvestri, si è ritrovato la palla sui piedi e da centro area ha mandato alto (12’). Dopo che Silvestri aveva detto due volte no a Miranchuk, da fuori area ha tentato la conclusione col sinistro, ma la palla è stata sporcata da Smardzic (28’).  

Lazaro: 6 Qualche accelerazione interessante e non male nei calci d’angolo. Ha battuto l’angolo indirizzando la palla in mezzo dove c’era Zima (5’). Ha scambiato con Vlasic, ma nel passaggio di ritorno ha sbagliato e Bijol ha liberato l’area (9’). Ha smorzato il traversone di Pereyra agevolando Vanja a raccogliere la palla (22’).E’ avanzato ed è entrato in area e ha provato due volte a concludere, ma Silvestri ha sempre chiuso lo specchio della sua porta (28’).Ha calciato la punizione, ma Bijol di testa ha allontanato (57’). (Dal ‘61 Vojvoda: 6 Non ancora al massimo della forma, ma qualche buona chiusura l’ha fatta. Udogie ha prolungato la sua palla in angolo (76’)).

Miranchuk: 6,5 Juric gli ha dato fiducia e non ha sbagliato perché sa come accendere le azioni offensive. Ripartendo ha servito Pellegri (1’). E’ avanzato, ma Ebosse lo ha fermato (4’). Dopo essersi accentrato con il sinistro ha tentato la conclusione respinta non bene da Silvestri (12’). Ha ricevuto da Vlasic e in area ha stoppato bene prima di servire Aina (14’). Troppo in profondità il suo suggerimento per Pellegri (58’). (Dal ‘61 Radonjic: 6 Suo l’assist per Pellegri e con un po’ più di precisione poteva anche segnare. Ha ricevuto da Buongiorno e al volo ha dato a Pellegri in area (69’). Dalla distanza ha concluso, ma la sfera è andata sopra la traversa (83’). Karamoh è ripartito e gli ha dato palla, ma Ebrosse ha capito tutto sventando il pericolo (90’+4’)).

Vlasic: 6 Ha dato una bella palla a Miranchuk in occasione del gol di Aina. Quasi sempre nel vivo del gioco, ma è calato nel secondo tempo. Servito da Ricci ha scambiato con Lazaro, che poi ha perso palla (9’). E’ sfuggito a Samardzic e dopo essere avanzato ha dato a Miranchuk (14’). Perez lo ha fermato quando era in accelerazione (44’).  

Pellegri: 7,5 E’ stato proco servito quindi non ha avuto molte occasioni, ma la zampata vincente da tre punti è stata la sua. E’ cresciuto nella ripresa e si è anche sacrificato non poco. Ha ricevuto palla da Miranchuk, ma Udogie lo ha fermato (1’). Sulla respinta di Silvestri al tiro di Miranchuk, ha tentato la conclusione con un tiro non preciso (12’). Nel tentativo di entrare in area è stato raddoppiato (40’). Ha deviato in angolo il destro di Walace (62’). Servito in area da Radonjic, ha vinto il duello con Bijol e ha scaricato il destro sul primo palo trafiggendo Silvestri e riportando il Torino in vantaggio (69’).  Alla fine ha dovuto uscire per crampi (90’). (Dal ‘90 Karamoh: 5 Non si comprende come non abbia segnato avendo un'occasione così propizia. Ha innescato una ripartenza dando poi palla a Radonjic (90’+4’). Aveva campo aperto ed è scattato, ma poi davanti a Silvestri si è fatto ipnotizzare e respingere il tiro con la palla che gli è ritornata e sul secondo tentativo Bijol, dalla linea dell’area piccola, ha allontanato definitivamente (90’+4’)).

Ivan Juric: 6,5 Cercava punti, visto che nelle ultimi cinque giornate la sua squadra ne aveva fatti solo uno, e ha ottenuto la vittoria a Udine.
Ha recuperato Sanabria, ma ha dato nuovamente fiducia a Pellegri, dopo la gara cornata con gol in Coppa Italia. Alle spalle del giovane attaccante la coppia di trequartisti formata da Miranchuk e Vlasic. Sulle fasce Aina e Lazaro e in mezzo al campo con Ricci, che si messo alle spalle l’infortunio e la febbre, ha riformato la coppia con Lukic. Linea difensiva all’insegna del futuro con Zima, Schuurs e Buongiorno a protezione di Milinkovic-Savic.
Primo tempo tutto sommato equilibrato con la sua squadra che prima è passata in vantaggio, ma poi lo ha sperperato subendo per errori grossolani il gol del pareggio. Buone ripartenze, anche se gli avversari sono stati un po’ più propositivi.
Nella ripresa all’inizio i suoi hanno un po’ patito, ma poi sono riusciti a riportarsi in avanti e a contenere gli assalti finali dei friulani. Ha dato fiducia a Pellegri e a Miranchuk e ne è stato ripagato.
Una vittoria che fa morale e predispone bene in vista della trasferta a San Siro con il Milan.

UDINESE: Silvestri: 5,5; Perez: 6 (dall’ 81’ Ehizibue: n.g.); Bijol: 5,5; Ebosse: 6; Pereyra: 5,5; Samardzic: 5,5 (dal ‘65 Lovric: 6); Walace: 6 (dall’ 81’ Nestorovski: n.g.); Makengo: 6 (dal ‘65 Arslan: 6); Udogie: 6,5; Deulofeu: 7; Success: 6,5 (dal ‘65 Beto: 5,5).
Andrea Sottil: 5,5

Arbitro Matteo Marchetti: 5,5 Non ha gestito così male la gara, ma ha sbagliato nell’ammonire Linetty. Ha ammonito: Success per un’entrata un po’ decisa su Lukic a metà campo (31’) e Lazaro per una trattenuta su Success (34’). Ha sorvolato sulla trattenuta di Zima ai danni di Success (38’). Ha mostrato il giallo a Aina per una trattenuta su Udogie (68’), Milinkovic-savic che protestava perché non aveva fischiato tempestivamente il fallo, un colpo al naso, di Deulofeu su Lukic (71’), Deulofeu anche lui per proteste (72’). Bjol per proteste dopo un fallo su Pelelgri (85’), Linetty per fallo su Pereyra, ma il polacco non lo aveva commesso perché era stato l’avversario a cercare il contatto (86’).