Le pagelle di Torino-Milan: Djidji e Miranchuk hanno steso il Milan. Bene Vlasic e Ricci. Forse Vanja poteva posizionarsi meglio
Milinkovic-Savic: 5 La sua posizione in occasione del gol di Messias non convince del tutto, anche se la spinta dell’ex Crtone su Buonigorno è stata determinante. Per sua fortuna Leão ha svigolato e la palla è finita sul fondo (2’). Messias ha messo una palla filtrante per a Diaz che ha servito Leão che da solo davanti a lui ha di nuovo calciato male (6’). Il diagonale di Leão gli è arrivato in bocca (12’). E’ uscito fuori dalla sua area e di testa ha anticipato Theo Hernandez che aveva avuto la meglio su Singo (13’). Leão si è accentrato e in girata dal limite ha concluso altissimo (33’). Il raddoppio del Toro è partito da un suo lancio lunghissimo (37’). Sull’imbucata di Messias, avanzato per vie centrali, Origi non ha colto l’attimo per sorprenderlo e lui fa sua la palla (43’). Ha rinviato male e se non fosse stato per Djidji che ha chiuso Origi il milanista avrebbe avuto un’ottima occasione da gol (44’). Ottimo spunto di Rebic nell’area piccola per Origi che però in spaccata non ci arriva e la palla va sul fondo (50’). Dest ha provato con il sinistro la gran botta, ma non ha inquadrato la sua porta, anche se non di molto (53’). Hernandez ha servito verso Origi, ma la palla era troppo lunga e lui l’ha solo dovuta raccogliere (56’). Sul lancio lungo per Messias è uscito, ma la sfera è arrivata a Buongiorno che è stato strattonato da Messias che a porta vuota ha segnato (67’). Il filtrante di Rebic per Giroud, ma il francese tocca male e manda sul fondo (80’). Su sviluppo da calcio di punizione, di testa De Ketelaere tenta la conclusione, ma è debole e centrale così non gli crea pericoli (86’). La sua barriera ha deviato la punizione battuta da Rebic (90’+2’)
Djidji: 7 Ha fatto bene il suo da difensore e ha anche segnato. Ha sbloccato il risultato: sulla punizione di Lazaro di testa ha mandato sul palo e poi la palla è entrata in porta senza che Tatarusanu riuscisse ad impedirlo (35’). In area ha chiuso Origi (44’). Su cross di Dest, a contrastato bene Origi e ottenuto la rimessa dal fondo (47’). Puntato da Origi l’ha costretto a trascinarsi la palla sul fondo (61’).
Schuurs: 6,5 All’inizio con il Milan partito a razzo ha faticato, ma poi ha sempre saputo cosa fare ed è andato vicino a segnare. Poteva evitare l’ammonizione, ma non si fa condizionare. Su sviluppo da calcio d’angolo Mranchuk con un colpo di tacco ha dato a Lazaro che ha crossato per lui che da quasi il limite dell’area ha tirato, ma non abbastanza potente e angolato per sorprendere Tatarusanu (20’). Su sviluppo da calcio d’angolo ha chiuso con tempismo Origi (52’). (Dal ‘76 Zima: n.g.).
Buongiorno: 6,5 Buona partita la sua a parte la sbavatura su Leão, se Messias non lo avesse spinto non avrebbe segnato. E anche lui per poco non ha fatto gol. Non si è inteso con Lazaro ed è stata rimessa laterale per il Milan (8’). Su un lancio lungo per Leão è intervenuto ma poi ha rischiato di perdere palla e per fortuna il diagonale del portoghese è finito a Vanja (12’). Ha svettato più in alto di tutti , ma non è riuscito a mandare la palla in rete (58’). Messias lo ha strattonato e poi a porta vuota ha segnato (67’). (Dal ‘73 Rodriguez: 6 Ha fatto il suo).
Singo: 6 Stare in panchina gli ha fatto bene, non ha patito più di tanto Theo Hernandez e ha spinto. Ha verticalizzato per Pellegri (2’). Theo Hernandez, lanciato in profondità da Pobega, lo ha battuto in duello sulla trequarti (13’). Ha dato una buona palla a Pellegri (19’).
Lukic: 6 Un diesel, ma poi quando ha ingranato ha fatto un lavoro prezioso in mezzo al campo andando sui portatori di palla rossoneri. Ed è andato anche parecchio vicino al gol. E’ stato lento e Pogeba si è impossessato del pallone e l’ha dato a Leão che è entrato n area e poi ha calciato malissimo (3’). Ha scambiato con Miranchuk sulla trequarti e poi con il sinistro ha concluso, ma Gabbia ha provvidenzialmente deviato sul fondo (51’).
Ricci: 6,5 Prezioso nel disegnare geometrie. All'inizio come tutti ha faticato, ma poi Diaz e De Ketelaere hanno dovuto fare i conti con lui. Ha recuperato palla in mezzo al campo e si è involato, ma poi Dest lo ha sbilanciato e comunque ha ottenuto una punizione (57’). Il suo lancio lungo non ha trovato Miranchuk (66’). (Dall’ 84’ Linetty: n.g.).
Lazaro: 6,5 Attento in fase difensiva, propositivo in avanti ed efficace sui calci piazzati. Ha tenuto a bada Kalulu e tutto sommato non ha sfigurato con il più dinamico Dest. Non si è inteso con Buongiorno ed è stata rimessa laterale per il Milan (8’). Ha ricevuto di tacco da Muranchuk e ha crossato per Schuurs (20’). Ha contrastato Diaz costringendolo al fallo laterale (22’). Ha conquistato un angolo, ma il successivo cross è stato allontanato da Kalulu (25’). Ha battuto la punizione verso il centro dell’area e Djidji di testa ha segnato (35’). Ha innescato Vlasic (55’). Il suo calcio d’angolo ha attraversato tutta l’area senza che nessun compagno ci arrivasse (60’). Ha ricevuto da Vlasic e superato in velocità Dest e crossato in mezzo (65’).
Miranchuk: 7 Un gol e tanto lavoro a cucire fra centrocampo e attacco. In avvio ci ha messo un po’ ad entrare in partita. Con un colpo di tacco ha dato a Lazaro che ha crossato per Schuurs (20’). Sul tocco di Vlasic da posizione defilata con un diagonale di sinistro ha battuto Tatarusanu (37’). Ottimo scambio con Lukic (51’). In ripiegamento ha evitato che De Ketelaere si accentrasse e gli ha portato via la palla (62’). Sulla bella palla giocata da Karamoh non si è inteso con Vlasic (82’). (Dall’ 84’ Adopo: n.g.).
Vlasic: 6,5 E’ cresciuto alla distanza, andando però un po’ a folate. Suo l’assist per Miranchuk. Era entrato in area, ma il suo rasoterra è stato intercettato dalla difesa rossonera (9’). E’ stato fermato da Tonali che poi ha conquistato una rimessa dal fondo (28’). Sulla sponda di Pellegri ha toccato per Miranchuk che ha segnato (37’). Ha difeso palla pressato da Dest, ma poi la sfera è finita sul fondo (55’). Ha rischiato di farsi rimontare da Tonali, ma poi lo ha saltato è conquistato l’angolo (60’). Ha allargato sulla sinistra per Lazaro (65’). Sulla bella palla giocata da Karamoh non si è inteso con Mranchuk (82’). Su deviazione di Bennacer ha conquistato un angolo (90’+4’).
Pellegri: 6 Lotta da vero centravanti peccato che non sia riuscito a segnare. Generoso nel pressing sulle ripartenze dei rossoneri. Sulla verticalizzazione di Singo, è scattato ma Gabbia lo ha anticipato mettendo in fallo laterale (2’). Ha deullato con Theo Hernandez, ma poi Gabbia in scivolata ha messo oltre la linea laterale quali all’altezza della bandierina del calcio d’angolo (11’). Ha ricevuto palla da Singo e da posizione defilata ha calciato con il destro di prima intenzione verso il primo palo, ma Tatarusanu non si è fatto sorprendere mandando sul fondo (19’). Sul lancio lunghissimo di Vanja ha fatto sponda e dato palla a Vlasic (37’). Ha puntato Tomori e guadagnato un calcio d’angolo e poi sullo sviluppo dalla bandierina di testa ha mandato di poco fuori (41’). Sul cross in mezzo di Lazaro, Tomori di testa lo ha anticipato (65’). (Dal ‘73 Karamoh: 6 E’ entrato bene in partita. Ha giocato una bella palla (82’). Dopo aver preso palla è andato verso la bandierina, ma d’esperienza Dest gliela ha portata via (89’)).
Ivan Juric: 7 Ha ottenuto la prima vittoria con una big che lo ha ripagato dei tanti sforzi precedenti e dell’aver preparato bene la partita andando a bloccare i giocatori più forti del Milan senza togliere pericolosità alla sua squadra e caricato al giusto i suoi.
Le assenze di Aina, Sanabia, Ilkan e anche Berisha, soprattutto dei primi due, hanno determinato le scelte sulle fasce e in attacco. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Djidji, Schuurs e Buongiorno, quest’ultimo preferito a Rodriguez. In mezzo al campo Lukic e Ricci. Sulle fasce, è tornato Singo a destra, come annunciato alla vigilia, e Lazaro a sinitra. Alle spalle di Pellegri, la coppia formata da Miranchuk e Vlasic.
Il Milan è partito subito all’attacco con i sui che sembravano un po’ frenati, ma gli errori sotto porta di Leão non hanno creato pericoli e così tra il 35’ e il 37’, dopo che Pellegri (19’) e Schuurs (20’) avevano già messo alla prova Tatarusanu, in due minuti hanno prima sbloccato il risultato con Djidji e poi raddoppiato con Miranchuk. E poi sul finire del primo tempo ancora Pellegri è andato vicino al gol (41’).
Nella ripresa ancora gioco intenso con il Mila che ha accorciato le distanze e cercato il pareggio fino alla fine senza riuscirci perché la sua squadra ha lottato per portare a casa il vittoria.
MILAN: Tatarusanu: 5; Kalulu: 5 (dal ’46 Dest: 6); Gabbia: 5,5; Tomori: 5,5; Theo Hernandez: 5; Tonali: 6 (dal ‘70 Bennacer: 5,5); Pobega: 5,5; Messias: 6 (dal ‘77 Giroud: n.g.); Brahim Diaz: 5,5 (dal ‘46 De Ketelaere: 5); Leão: 4,5 (dal ‘46 Rebic: 5); Origi: 5.
Stefano Pioli: 5.
Arbitro Rosario Abisso: 4,5 Tra lui e il Var hanno commesso errori a ripetizione. Ha anche mal gestito i cartellini. Vlasic messo a terra da un tackle di Kalulu è stato involontariamente colpito al volto e ha chiesto il fallo, ma lui non lo ha concesso (16’). I rossoneri hanno protestato per un’entrata in ritardo di Djidji su Leão, ma lui ha dato solo la rimessa laterale (21’). Ha ammonito Schuurs per un intervento in ritardo su Pobega (24’), Buongiorno per un intervento rude su Messias (30’), Kalulu per aver travolto Vlasic (34’). Messias ha spinto Buongiorno nei pressi della lunetta dell’area di Tatarusanu, ma niente ammonizione da parte sua solo calcio di punizione (45’). Né lui né il guardialinee hanno visto il tocco di Djijdi e dato il rinvio dal fondo al Torino (48’). Né Lui né il Var sono intervenuti sulla strattonata di Messias a Buongiorno e il gol dell’ex del Crotone è stato convalidato. Ha mostrato il giallo a Juric perché protestava per la strattonata di Messias a Buongiorno in occasione del gol del rossonero (68’) e poi visto che l’allenatore del Toro continuava a protestare lo ha espulso (71’). Ha ammonito anche Pellegri per un botta e risposta con Gabbia il granata aveva detto al rossonero “Stai sempre a parlare, gioca!” (72’). Giallo anche per Pobega per un intervento duro su Vlasic (77’), a Linetty per fallo tattico (88’) e a Lukic per un fallo di mano al limite dell’area (90’+1’).