Le pagelle di Torino-Lazio: Adams ancora in gol e Valsic serve un assist, ma non basta. Sanabria e Zapata spuntati. Pesano gli errori di Vojvoda, Coco, che almeno ha segnato, e Maripan
Paleari: 6 Guendouzi gli ha fatto passare la palla fra le gambe, ma non ha colpe sui gol di Dia e Noslin. Ha salvato la sua porta con due ottimi interventi su Castellanos e Romagnoli. E’ uscito con i tempi giusti sul lancio lungo, non preciso, alla ricerca del taglio di Zaccagni (3’). Ha chiamato palla, ma Coco ha preferito allontanarla e finendo per ridarla agli avversari (6’). Nuno Tavares si è involato, passando in mezzo a Tameze e Vojvoda, ed è arrivato in area dove ha scaricato all'indietro per Guendouzi, che ha insaccato. Ha visto in ritardo partire il tiro che gli è anche passato fra le gambe (8’). Lazzari è avanzato e dopo essersi accentrato ha servito in mezzo Tavares che ha calciato verso il secondo palo, ma è stato impreciso e non ha inquadrato lo specchio della sua porta (25’). Tavares in velocità per vie centrali ha poi atteso l'arrivo di Isaksen provando a servirlo, ma la sua difesa ha letto bene la situazione e ha sbrogliato (29’). Zaccagni ha ricevuto palla e vedendo l'inserimento di Castellanos lo ha servito con quest’ultimo che poi ha dato all'indietro a Rovella che ha smistato per Lazzari che ha crossato senza che nessun compagno arrivasse sulla palla (31’). Al limite dell’area ha battuto una punizione indirizzandola lunga verso Zapata (35’). Tavares è scattato ed è passato in mezzo a quattro avversari e poi ha crossato forte e teso all'indietro verso il centro dell'area con Dia che ha addomesticato la palla e con un diagonale ha provato a sorprenderlo, ma lui in tuffo ha bloccato a terra la sfera (42’). Zaccagni ha crossato forte e teso verso il centro dell'area con Coco che ha lasciato scorrere e lui ha fatto sua la palla (48’). Su sviluppo da calcio di punizione, Castellanos da posizione defilata si è coordinato ha concluso di potenza verso il primo palo con lui che d’istinto ha mandato in angolo (50’). Su calcio d’angolo ha murando, provvidenzialmente, il tiro ravvicinato di Romagnoli (51’). Rovella ha lanciato lungo per Castellanos e lui ha letto bene il passaggio ed è uscito dalla propria area e ha allontanato il pallone (59’). Contropiede della Lazio, con Isaksen che ha accelerato, dopo aver scambiato con Castellanos, ed è entrato in area lasciando sul posto Coco e servendo l’accorrente Dia sul dischetto del rigore che da pochi passi ha segnato (60’). Castellanos facendo un ottimo movimento è sfuggito ai suoi difensori e si è ritrovato a tu per tu con lui sfoderando un diagonale, rasoterra, verso il secondo palo, ma senza sorprenderlo (65’). Vecino ha servito all'indietro Pellegrini che ha crossato basso e teso per Noslin che ha sfruttato un errore di Coco e ha segnato (90’).
Vojvoda: 5 Ha accompagnato poco la manovra e si è fatto scappare Guendouzi. Tavares, in accelerazione, è passato in mezzo a lui e a Tameze e poi ha servito Guendouzi che ha segnato (8’). (Dal ‘79 Maripan: 5 Non ha impattato bene, gli è mancata soprattutto l’attenzione. Ha perso palla favorendo il contropiede di Castellanos (82’). Ha dormito più dei compagni in occasione del gol di Noslin (90’)).
Coco: 5,5 Si è fatto bucare Castellanos in occasione del gol di Dia e poi in parte si è fatto perdonare segnando in pieno recupero anche se ormai era troppo tardi. Paleari ha chiamato palla, ma lui ha preferito allontanarla e finendo per ridarla agli avversari (6’). Ha lasciato scorrere il cross forte e teso di Zaccagni (48’). Contropiede della Lazio, con Isaksen che ha accelerato, dopo aver scambiato con Castellanos, ed è entrato in area lasciandolo sul posto e servendo l’accorrente Dia sul dischetto del rigore che da pochi passi ha segnato (60’). Dopo che Maripan aveva perso palla innescando il contropiede di Castellanos, ha recuperato sull’avversario che aveva perso il tempo per tiare in porta (82’). Pellegrini che ha crossato basso e teso per Noslin che ha sfruttato un suo errore e ha segnato (90’). Su calcio di punizione battuto da Ricci verso il secondo palo, Masina ha fatto sponda di testa e lui in mezza rovesciata ha segnato (90’+3’).
Masina: 6 Anche lui come Vojvoda ha accompagnato poco la manovra, però non ha commesso errori e ha servito l’assist per Coco. Imprecisa la sua imbucata per Ilic con la difesa avversaria che poi ha chiuso (5’). Ha anticipato Castellanos sul cross morbido di Tavares (6’). Ha rischiato con un dribbling in mezzo a due avversari, ma poi ha vinto il contrasto con Castellanos che aveva toccato leggermente il pallone (21’). Ha cercato di verticalizzare per Sanabria, ma Guendouzi ha intercettato il suo passaggio (28’). Ha cercato la conclusione, ma Provedel è arrivato prima sul pallone (84’). Su calcio di punizione battuto da Ricci verso il secondo palo, ha fatto sponda di testa e Coco in mezza rovesciata ha segnato (90’+3’).
Lazaro: 5,5 Ha iniziato a destra e nel secondo tempo, con l’ingresso di Pedersen, è passato a sinistra dove ha faticato di più. Qualche spunto lo ha sfoderato, ma anche qualche errore tecnico. Gila ha allontanato la palla che aveva scodellato in mezzo al campo (2’). E’ stato attento e ha chiuso sul passaggio di Guendouzi per Nuno Tavares (4’). Ha raccolto il cross di Sosa, Zapata non ci era arrivato, e ha contro crossato, ma la difesa della Lazio ha intercettato (7’). Ha crossato sul primo palo alla ricerca del movimento di Sanabria, ma Isaksen è intervenuto e ha fatto ripartire i suoi (11’). Ha provato cercare lo spazio tra Zaccagni e Tavares, ma il primo, in ripiegamento difensivo, lo ha rallentato (13’). Rovella ha intercettato il suo cross (20’). Ha battuto una punizione mandandola sulla barriera (37’). Ha indirizzato il calcio d’angolo verso Sanabria (38’). (Dal ‘63 Njie: 6 Diligentemente ha fatto quanto gli ha chiesto Vanoli).
Tameze: 5,5 Di tanto in tanto ha provato a staccarsi dalla linea di centrocampo per dare supporto agli attaccanti, ma anche lui non ha inciso più di tanto. Tavares, in accelerazione, è passato in mezzo a lui e a Vojvoda e poi ha servito Guendouzi che ha segnato (8’). (Dal ‘46 Adams: 6,5 Si sta prendendo la scena a suon di gol. In collaborazione con Pedersen ha provato a creare un grattacapo alla retroguardia della Lazio, ma Romagnoli è intervenuto e ha dato subito a Tavares che ha conquistato una punizione (49’). Ha accelerato e arrivato sul fondo ha crossato verso il centro dove c’erano Zapata e Sanabria, ma Romagnoli ha intercettato (54’). Si è accentrato e ha scambiato con Zapata senza però restituire palla al compagni e poi si è girato e ha tentato la conclusione col destro da fuori area con Castellanos che ha mandato in d'angolo (58’). Servito da Vlasic, in diagonale ha concluso segnando (67’). Non ha sfruttato al meglio, mandando sul fondo, il cross di Pedersen (87’)).
Ricci: 6,5 Baroni lo ha “ingabbiato” facendolo circondare in modo che non potesse ispirare la manovra offensiva, ma poco alla volta è riuscito a emergere. Importante il suo lavoro a schermo della difesa. Preciso il suo disimpegno in mezzo a due avversari (5’). Al limite dell'area ha chiuso su Dia (16’). Ha chiuso, nei pressi della propria area, alla perfezione su Dia e ha anche subito fallo conquistando una punizione (35’). Ha aperto per Pedersen (78’). Ha battuto la punizione verso il secondo palo, sponda di testa di Masina e gol in mezza rovesciata di Coco (90’+3’).
Ilic: 6 Due fiammate pregevoli, quando si accende è una vera spina nel fianco degli avversari. Imprecisa l’imbucata di Masina per lui con la difesa avversaria che poi chiude (5’). Il pallonetto di Sanabria, che voleva servirlo, è risultato fuori misura (17’). Ha conquistato una punizione costringendo al fallo Lazzari, che è intervenuto in ritardo (36’). Potente e insidiosa la sua volée in area con Provedel che in tuffo, a mano aperta, ha deviato la traiettoria (41’). Ha recuperato la palla e ha veticalizzato su Zapata (43’). Ha spaccato in due la difesa della Lazio attirando tre avversari e poi ha scaricato all'indietro per Vlasic (67’).
Sosa: 5,5 E’ attento a non concedere agli avversari, ma in fase di spinta fa poco. Ha crossato per Zapata (7’). (Dal ‘46 Pedersen: 6 Più propositivo in fase di spinta di Borna. In collaborazione con Adams ha provato a creare un grattacapo alla retroguardia della Lazio, ma Romagnoli è intervenuto e ha dato subito a Tavares che ha conquistato una punizione (49’). Il suo cross deviato da Romagnoli è finito sul fondo (83’). Servito da Vlasic, il suo cross è stato murato da Pellegrini (87’). Il suo nuovo cross non è stato sfruttato al meglio da Adams (87’)).
Sanabria: 5 Decisamente spuntato. Con Zapata ha provato a combinare al limite dell'area e poi il suo pallonetto per Ilic è risultato fuori misura (17’). Lazaro ha cercato di verticalizzare per lui, ma Guendouzi ha intercettato il passaggio (28’). Sull’angolo battuto da Lazaro verso di lui, Castellanos lo ha anticipato (38’). Ha ricevuto da Zapata, ma era un po’ in ritardo e il suo colpo di testa non ha impensierito Provedel (43’). Adams ha accelerato ed arrivato sul fondo ha crossato verso il centro dove c’erano Zapata e lui, ma Romagnoli ha intercettato (54’). (Dal ‘63 Vlasic: 6,5 Al rientro dopo più di cinque mesi sfodera un assist: molto bene. Sullo scarico all’indietro di Ilic, ha dato subito ad Adams che era vicino a lui e il compagno ha segnato (67’). Ha servito Pedersen (87’)).
Zapata: 5 Ha inciso poco per uno come lui, ultimamente sembra essere un po’ in difficoltà. Non è arrivato sul cross di Sosa (7’). Con Sanabria ha provato a combinare al limite dell'area (17’). Potente e insidiosa la volée in area di Ilic con Provedel che in tuffo, a mano aperta, ha deviato la traiettoria e poi lui di testa ha provato la conclusione che è risultata però troppo centrale per impensierire il portiere avversario (41’). Servito in verticale da Ilic, ha ingaggiato, vincendolo, un uno contro uno con Lazzari e ha quindi dato a Sanabria (43’). Adams ha accelerato e arrivato sul fondo ha crossato verso il centro dove c’erano lui e Sanabria, ma Romagnoli ha intercettato (54’). Adams si è accentrato e ha scambiato con lui senza però poi restituirgli palla e proseguendo l’azione (58’). Ha provato a ripartire per vie centrali, ma è stato atterrato da Guendouzi (71’).
Paolo Vanoli: 6 Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia ai 16esimi voleva che i suoi giocatori non commettessero gli errori fatti con l’Empoli, trasformassero la delusione in energia positiva e vedere a che livello fosse arrivata la squadra nel processo di crescita. Ha avuto risposte parziali. Per provare recuperare il risultato è passando alle tre punte, ma non è bastato.
Aveva appena recuperato Vlasic che Milinkovic-Savic, reduce da una botta al ginocchio presa in Coppa Italia, pur avendo provato ad esserci alla fine ha dovuto arrendersi e così al suo posto a difendere la porta granata ha schierato Paleari. La linea difensiva è tornata quella classica, dopo le variazioni apportate con l’Empoli, formata da Vojvoda, Coco e Masina. Sulla fascia destra Lazaro e su quella sinistra Sosa. In mezzo al campo Tameze, Ricci, in cabina di regia, e Ilic. In attacco la coppia Sanabria-Zapata, con Adams pronto a subentrare.
I suoi hanno fatto fatica ad entrare in partita e hanno patito la verve offensiva degli avversari che sono passati in vantaggio con Guendouzi (8’). La reazione allo svantaggio è stata un po’ lenta e i suoi solo poco alla volta hanno provato a riemergere sfruttando anche i ritmi non elevati e il fatto che la Lazio ha lasciato loro maggiore iniziativa puntando di più sulle ripartenze, ma hanno continuato a faticare a passare la metà campo. Il giro palla della sua squadra è stato troppo in orizzontale per risultare davvero efficace ad aprire una breccia nel muro contenitivo degli avversari. Solo dopo il 20esimo i suoi sono riusciti ad alzare un po’ il baricentro.
Ha lasciato negli spogliatoi Tameze e Sosa e ha mandato in campo Pedersen e Adams passando così al tridente offensivo con Lazaro che si è spostato a sinistra. La squadra è stata così più propositiva e ha accorciato le distanze con Adams (67’), ma Dia (60’) e Noslin (90’) gli hanno messo i bastoni e forse anche Baron che passando al 4-3-3 con Vecino e Guendouzi mezzali e Rovella regista basso (69’) gli hanno messo i bastoni fra le ruote e la rete di Cocco è arrivata troppo tardi (93’).
LAZIO: Provedel: 6,5; Lazzari: 6 (dal ‘79 Marusic: n.g.); Gila: 6,5; Romagnoli: 6,5; Tavares: 7 (dal ‘69 Pellegrini: 6); Guendouzi: 7; Rovella: 6,5; Isaksen: 6,5 (dal ‘69 Tchaouna: 5,5); Dia: 7 (dal ‘69 Vecino: 6,5); Zaccagni: 6,5; Castellanos: 6 (dall’88’ Noslin: n.g.).
Marco Baroni: 6,5.
Arbitro Simone Sozza: 5,5 Ha faticato un po’ quando gli animi si sono accesi, ma tutto sommato non ha commesso errori gravi. La Lazio ha protestato per la chiusura, a sua detta fallosa, di Ricci su Dia al limite dell’area granata (16’). Si è accorto del fallo di mano di Sanabria nel cerchio di centrocampo e ha concesso una punizione alla Lazio (26’). Ha ammonito: Sanabria per un’entrata in ritardo e scomposta su Guendouzi, anche se il granata era arrivato prima sul pallone (55’); Isaksen per proteste (62’); aveva già fermato il gioco per un fallo di Guendouzi su Zapata, ma poi si è accesa un tentativo di rissa fra Ilic e Gila, dopo un duro faccia a faccia, e ha mostrato ad entrambi il cartellino giallo (71’); Vanoli per proteste che continua e così gli mostra anche il secondo giallo e lo espelle (74’); Zaccagni per un’entrata in ritardo su Vojvoda (75’). Il Torino ha protestato chiedendo il fallo per un intervento, ritenuto irregolare, di Vecino ai danni di Zapata (76’).