Le pagelle di Torino-Inter: Sanabria spuntato. Bene Karamoh. Vlasic evanescente. Miranchuk poco incisivo. Vanja in ritardo su Brozovic

03.06.2023 21:58 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Vanja Milinkovic-Savic
TUTTOmercatoWEB.com
Vanja Milinkovic-Savic
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 4 Troppo lento quindi in ritardo in occasione del gol di Brozovic e non è la prima volta che subisce gol così.  Sul lancio di Lukaku per Lautaro Buongiorno ha cercato di ostacolare quest’ultimo e il tiro non ha inquadrato la sua porta (5’). Lukaku ha dato a Lautaro in area che ha scaricato per Brozovic che non ha controllato bene facendo sfumare l’azione (15’). Si è limitato a controllare la palla che Handanovic aveva lanciato a Lukaku che non aveva agganciato (19’). Calhanoglu ha dato a Lautaro che non ha scelto bene il tempo e così non è riuscito a tirare, però ha guadagnare un calcio d’angolo (21’). Su sviluppo da calcio d’angolo, la palla arriva a Dumfries che col mancino tira di potenza, ma colpisce Rodriguez e non lo sorprende (22’). Handanovic ha lanciato lungo per Lukaku che ha spizzato per Bastoni che non è riuscito a restituirli la palla (24’). Prima Calhanoglu e poi Gosens hanno crossato, ma la sua difesa ha allontanato (30’). Dopo aver superato, col fisico, Buongiorno e Schuurs, Lukaku è entrato in area e ha fatto partire un diagonale, che è stato deviato dalla sua difesa (32’).  Sull’angolo calciato da Calhanoglu de Vrij di testa ha schiacciato a terra troppo centralmente e per lui è stato facile fare sua la palla (33’). Lukaku ha servito al limite dell’area e dopo aver controllato ha calciato a incrociare mandando la palla in rete: lui è arrivato a toccare il pallone senza però riuscire a fermarlo. Avrebbe potuto fare meglio (37’).  Sponda di Lukaku per Calhanoglu che tira con il destro, ma centralmente e lui blocca senza problemi (53’). La punizione battuta da Brozovic verso il secondo palo è stata raccolta da Gagliardini che ha mandato di poco a lato il diagonale (60’).Brozovic ha tentato due volte il cross in area, ma la sua difesa ha fatto buona guardia (63’). Sul cross di Dumfries, Lukaku di testa ha tentato la conclusione senza sorprenderlo (67’). La sua difesa ha chiuso Lukaku (78’). Dzeko in velocità ha scambio con Lukaku che con il destro ha tirato e lui in tuffo ha sfiorato con la punta delle dita la palla che ha scheggiato il palo alla sua destra (80’). Barella avanza fino al limite dell'area e dà a Lukaku che controlla col sinistro non inquadra la sua porta (90’+4’).

Schuurs: 6 Attento come Buongiorno, ma talvolta ha patito la fisicità di Lukaku. Bene quando avanza a supportare l’attacco. Con il fisico Lukaku ha superato lui e Buongiorno (32’). Ha provato  a servire Singo (35’).  Il cross di Dumfries gli è finito addosso (42’). Lukaku e Brozovic hanno combinato e cercato di servire in area Lautaro, ma lui con un ottimo intervento lo ha anticipato (45’). Dopo un anticipo sulla trequarti ha servito in area Sanabria (90’+2’).

Buongiorno: 6,5 Anche lui è stato attento, ma come Schuurs ha patito a tratti la fisicità di Lukaku però gli ha anche tenuto testa: ormai è una garanzia. E’ andato a contrastare Lautaro sul lancio di Lukaku e in qualche modo è riuscito a impedire che l’avversario inquadrasse lo specchio della porta (5’). Ha fermato nei pressi dell’area la ripartenza di Lukaku (10’). Con il fisico Lukaku ha superato lui e Schuurs (32’).

Rodriguez: 6 Come al solito il suo lo fa. Buono il suo disimpegno (16’). Il sinistro da dentro l’area di Dumfries lo ha colpito (22’). (Dal ‘57 Karamoh: 6,5 Entra determinato ed è andato vicino al gol e ha anche imbeccato i compagni. Si è involato e ha costretto a una parata importante  Handanovic (61’). Ha dialogato con Sanaria (76’). Ha servito Miranchuk al limite dell'area (86’). Ha crossato in area, ma Cordaz ha bloccato a terra la palla (88’)).

Singo: 6 A volte ha la meglio altre la peggio con Gosens e ha provato a segnare. Ha tentato il tiro dopo aver vinto un duello con Gosens, ma è risultato lento e non ha sorpreso Handanovic (25’). Ha finito per perdere la palla che Ricci gli aveva dato (29’). Gosens è intervenuto sul tentativo di servirlo da parte di Schuurs (35’).  Sul cross di Ilic, ha colpito di testa, ma Handanovic in tuffo ha respinto (37’). Sul cross di Valsic è saltato più in alto di tutti, ma ha colpito male la palla (47’). Gosens lo ha chiuso di forza e l’arbitro non ha fischiato il fallo bensì la rimessa laterale per il Torino (52’). Sull’appoggio sbagliato di Ilic, è entrato in contatto con Barella ed è stato ammonito, ma il fallo sembrava dell’interista (59’). Su calcio d’angolo ha saltato, ma ha colpito Schuurs (64’). (Dall’ 81’ Seck: n.g. Ha superato Barella ed è entrato in area, ma il suo traversone è stato deviato in angolo (83’)).  

Ricci: 6,5 Recupera, imposta, corre e per poco non ha fatto gol. Ha interrotto la combinazione fra Lukaku e Lautaro recuperando palla (4’). Ha calciato la punizione, ma Gagliardini di testa ha allontanato (7’).  Ha ricevuto palla e si è involato fino al limite dell’area  e col  destro ha tirato di poco a lato (14’). Ha recuperato palla in area e l’ha data a Singo (29’). Il suo cross teso è stato deviato in angolo da Brozovic (36’). Ha dato palla a Vlasic (47’). (Dal ‘69 Linetty: 6 E’ entrato bene e ha supportato Sanabria. Ha recuperato la palla e ha fatto scarico per Sanabria (77’). Ha lanciato lungo per Sanabria (90’+1’)).

Ilic: 6 Anche lui come Ricci si è dato da fare in mezzo al campo, ma con minore risultato del compagno e con meno continuità. Unica vera macchia l’aver sbagliato il passaggio a Singo. Ha tolto la palla dai piedi Calhanoglu e ha innescato Vlasic (11’). Bello il suo cross verso Singo (37’). Ha preso palla a Dumfries e con un filtrante l’ha data a Vlasic (48’). Il suo traversone non è stato raccolto da nessun compagno (51’). Ha sbagliato l’appoggio per Singo (59’). Si è catapultato in area, ma è stato atterrato, però per Fabbri e per il Var non era rigore (75’). (Dall’ 81’ Pellegri: n.g. Ha saltato in area, ma non ha centrato lo la porta (84’)).

Vojvoda: 5,5 L’impegno non lo ha lesinato, ma è stato poco incisivo. Ha scambiato con Vlasic e dal vertice dell’area non ha inquadrato la porta (17’). Ha controllato il lancio lungo per Lukaku (23’). E’ riuscito a liberarsi della marcatura, ma poi il suo lancio per Ilic è risultato troppo lungo (34’). Ha provato il cambio di campo, ma Gagliardini ha intuito recuperando la sfera (43’). (Dal ‘57 Aina: 5 Quanti errori un po' su tutto e lo si ricorda solo per aver conquistato un angolo (87’)).

Miranchuk: 5  La brutta copia del giocatore che magari non si vede molto, ma che sa tirare fuori la giocata importante e anche alle volte vincente. Ha arpionato la palla sulla trequarti e ha tentato il tiro dalla distanza , ma è terminato sul fondo  (3’). Servito da Karamoh al limite dell’area, con il mancino di piatto non ha sorpreso Cordaz (86’). Ha tentato la conclusione da fuori area, ma la palla non si è abbassata abbastanza ed è finita sul fondo (90’).

Vlasic: 5 Nella partita più importante per il Torino, in chiave ottavo posto, lui non è in giornata, peccato. Sulla palla datagli da Ilic, ha mandato la palla in fallo laterale (11’). Ha scambiato bene con Vojvoda (17’). Peccato che fosse in fuorigioco sulla palla che gli era arrivata in area (26’). Sulla palla datagli da Ricci ha crossato per Singo (47’). Sul filtrante di Ilic, Bastoni con una diagonale ha mandato in angolo (48’). Ha dato palla a Sanabria (76’).   

Sanabria: 5  Poco servito e lui non va a prendersi i palloni per provare a inventarsi qualche sa e quando ha l’occasione ghiotta non la sfrutta. Ha perso palla in mezzo al campo e Lukakul l’ha recuperata innescando la ripartenza (10’). Vlasic lo ha servito e  da pochissimi dalla porta si è girato tirando di prima intenzione, ma si è visto negare il gol da Cordaz che si è superato (71’). Dopo aver dialogato con Karamoh, ha tentato la conclusione con il destro, ma Dumfries dopo una smorzatura ha fatto sua la palla (76’). Sul lancio lungo di Linetty, de Vrij lo ha chiuso (990’+1’). Servito in area da Schuurs, che con il sinistro non è riuscito a mandare la palla in rete (90’+2’).

Ivan Juric: 6 Voleva portare il Toro all’ottavo posto e ci ha provato fino alla fine senza riuscirci. La qualità dell’Inter ha fatto la differenza nella conquista dei tre punti.  
Le assenze per infortuni di Lazaro e Radonjic gli hanno tolto qualche  soluzione, ma non più di tanto. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva con Schuurs spostato a destra, con Djidji in panchina, Buongiorno al centro e Rodriguez a sinistra. Sulle fasce Singo e Vojvoda e al centro del campo Ricci e Ilic. La coppia Miranchuk e Vlasic sulla trequarti e Sanabria come terminale offensivo.
Partita da subito vibrante e con ribaltamenti di fronte, i suoi ci hanno provato a segnare con Ricci e Singo, ma è stato Brozovic a sbloccare il risultato (37’). Lukaku ha fatto valere il fisico avendo in qualche occasione la meglio su Buongiorno e Schuurs. L’Inter non è sembrata tropo distratta dalla prossima finale di Champions e ha fatto sentire la sua qualità superiore, anche se i suoi ragazzi soprattutto con Ricci però pure a tratti con Ilic hanno provato a centrocampo a innescare i compagni dopo aver recuperato più volte palla.
Nella ripresa la musica non è cambiata e allora ha fatto entrare Aina per Vojvoda e Karamoh per Rodriguez passando così alla difesa a quattro (57’).  I suoi ci hanno provano a pareggiare, ma non ci sono riusciti neppure con l’assalto finale quando ha inserito tutti gli attaccanti che aveva a disposizione.
Gli va dato il merito di aver tirato fuori il massimo dai giocatori e di aver fatto anche meglio delle scorso campionato, se avesse Cairo gli avesse dato un paio di giocatore in più di qualità molto probabilmente avrebbe riportato il Toro in Europa.

INTER: Handanovic: 6,5 (dal ‘65 Cordaz: 7); Darmian: 6,5; de Vrij: 6; Bastoni: 6 (dal ‘65 Acerbi: 5,5); Dumfries: 6; Gagliardini: 6,5; Brozovic: 6,5; Calhanoglu: 6 (dal ‘54 Barella: 6); Gosens: 5,5 (dal ‘74 Bellanova: 6); Lukaku: 6,5; Lautaro Martinez: 6 (dal ‘54 Dzeko: 6).
Simone Inzaghi: 6,5.

Arbitro Michael Fabbri: 4,5 Certe sue decisioni proprio non hanno convinto e neppure il Var è intervenuto. Ha ammonito Calhanoglu  per un intervento scomposto su Buongiorno al limite dell’area (50’). Gosens ha chiuso di forza Singo e lui non ha fischiato il fallo bensì la rimessa laterale per il Torino (52’). Ha mostrato il giallo a Singo per un presunto intervento scomposto su Barella, ma il fallo sembrava dell’interista e a nulla sono valse le proteste dei compagni (59’). Giallo anche per Gosens per aver atterrato Singo (68’). Né lui né il Var hanno ritenuto di dare il rigore al Torino per l’atterramento in area di Ilic (75’). Ha ammonito Juric che protestava (75’).