Le pagelle di Torino-Fiorentina: Buongiorno superlativo. Sanabria si supera e fa 12. Male Vanja. Non impeccabile Schuurs. Bene Ricci.
Milinkovic-Savic: 5 Ha subito il gol di Jovic perché era mal posizionato e non è stato abbastanza reattivo nel provare a recuperare e poi Buongiorno ha evitato che la Fiorentina gli segnasse anche il secondo gol: così non va bene. diffidato Djidji di testa gli indirizza il cross di Saponara (5’). Non vedendo a chi poter dare palla lunga, la passa corta a Buongiorno (6’). Sottil arrivato sul fondo ha sfoderato un tiro-cross che è finito poco sopra la su traversa (15’). Incerto nell’uscita con i pugni ha mandato il pallone a Sottil che poi ha concluso con un pallonetto decisamente non impeccabile (18’). Sullo scarico di Terzic, Mandragora si è aperto un varco e ha tirato, ma senza inquadrare la sua porta (26’). Kouamé lanciato è avanzato e ha crossato verso il secondo palo, Jovic si è sottratto alla marcatura di Schuurs e lui non era ben posizionato e non è stato lesto a spostarsi verso sinistra, è rimasto fermo a guardare, e così il serbo di testa ha avuto gioco facile a mandare la palla nella sua rete (48’). Dovrà almeno pagare una sontuosa cena a Buongiorno che in scivolata ha impedito che il sinistro di Barak, azione iniziata da Jovic che aveva scaricato su Barak, entrasse nella sua porta (51’). Jovic dopo aver ricevuto dal fondo ha crossato con la palla che è transitata lungo tutta la sua porta ed è finita sul fondo (64’).
Djidji: 6 Non si è sottratto ai duelli con gli avversari e ne ha vinto più di uno. Buono lo spunto nel primo tempo che ha innescato la ripartenza non sfruttata a dovere dai compagni. Di testa ha alleggerito su Vanja il cross di Saponara (5’). Sottil lo ha puntato e poi ha fatto partire il traversone, ma nessun compagno ha raccolto (8’). Ha recuperato palla sottraendola a Sottil e poi ha innescato la ripartenza (13’). Ha respinto in angolo il destro dal limite di Saponara (54’).
Schuurs: 5 Con Kouamé se l’è cavata, ma decisamente non con Jovic. Ha provato a lanciare lungo per Sanabria, ma Igor ha spizzato di testa per Cerofolini (7’). Ha recuperato palla prendendola a Kouamé e ha innescato la ripartenza (28’). Su calcio d’angolo, di testa ha mandato un po’ oltre il palo sinistro (45’). Jovic ha euso la sua marcatura e ha segnato, complice Vanja non ben posizionato (48’).
Buongiorno: 7,5 Ha evitato che la Fiorentina segnasse il secondo gol, ha servito l’assist a Sanabria e ha provato a segnare lui stesso: superlativo. Ha innescato Karamoh (4’). Ha respinto il cross di Saponara (29’). Forse avrebbe potuto accorciare di più sul cross di Kouamé (48’). Provvidenziale la sua scivolata davanti alla linea di porta: ha impedito che il sinistro a botta sicura di Barak entrasse in porta evitando che la sua squadra subisse il secondo gol e mantenendo così aperta la partita (51’). Sull’angolo battuto da Ricci in mezzo all’area, ha provato a colpire la volo, ma ha mandato alto sopra la traversa (55’). E’ andato via a Mandragra e ha crossato rasoterra in mezzo permettendo a Sanabria di segnare il gol del pareggio (66’).
Singo: 5,5 Sembra un fretto e spesso sguscia via agli avversari, ma poi al momento buono troppe volte non azzecca la giusta soluzione. E’ arrivato sul fondo e ha crossato, ma Terzic ha messo in angolo (9’). Ha crossato verso il secondo palo, ma Cerofolini in uscita ha controllato senza problemi (17’). Dal limite ha crossato per Rodriguez (22’). Ha lanciato lungo per Karamoh (37’). Ha ricevuto in area da Rodriguez, ha stoppato e concluso con il sinistro vicino al palo, ma l’arbitro ha fischiato il il fuorigioco (42’). (Dal ‘61 Aina: 5,5 Troppo molle il suo ingresso in campo. Si è accentrato per l’inserimento di Ilic, ma poi ha sbagliato il passaggio (89’)).
Ricci: 6 In fase offensiva è propositivo, ma gli è mancato il guizzo vincente. In fase difensiva è attento. Ha calciato dalla bandierina cercando Sanabria (9’). Vlasic ha scaricato su di lui, ma poi Barak gli ha impedito di concludere bene (41’). Ha battuto l’angolo verso il centro dell’area (55’). Ha provato a servire Miranchk, ma il compagno era in fuorigioco (71’).
Ilic: 5,5 Avrebbe potuto inserirsi di più per cercare maggiormente di creare la superiorità numerica. Sulla ripartenza innescata da Schuurs ha dato a Vlasic (28’). Si è inserito, ma Aina ha sbagliato il passaggio (89’).
Rodriguez: 6 Sul cross di Sing, ha stoppato col mancino e poi col destro di contro balzo ha tirato un po’ troppo centralmente e Cerofolini in due tempi ha bloccato (22’). Ha servito in area Singo (42’). Ha ricevuto al limite e con il destro ha alzato la sfera che poi è stata deviata in angolo da un avversario (44’). (Dal ‘61 Lazaro: 5,5 Lontano parente del giocatore che si era visto prima che si infortunasse. Sul cross centrale di Duncan, forse ha creduto di essere solo e non è stato tempestivo, ma è riuscito ad evitare che Ikoné, sbucatogli alle spalle, arrivasse per primo sulla palla (90’+3’)).
Karamoh: 5,5 Più fumo che arrosto. Prova l’affondo, ma Quarta ha messo in fallo laterale (2’). Dopo essere avanzato tenta di dare la palla a Ilic, però il passaggio è un po’ lungo e la palla finisce a Cerofolini (4’). Venuti ha bloccato una sua potenziale avanzata (12’). Sul lancio lungo di Singo, è sgusciato alle spalle della difesa viola, ma poi a tu per tu con Cerofolini si è fatto respingere il tiro, ma c’era fuorigioco (37’). (Dal ‘61 Miranchuk: 5,5 Forse si è fatto condizionare dalla frattura al mignolo del piede destro e non è riuscito ad incidere. Ha ricevuto da Ricci, ma era in fuorigioco (71’). Non si è capito con Pellegri e gli ha dato palla sulla destra mentre il compagno era andato a sinistra (83’)).
Vlasic: 5,5 Decisamente spuntato nelle conclusioni, meglio nel raccordo fra i reparti, ma è calato parecchio nella ripresa e alla fine faticava a stare in piedi. Sulla ripartenza innescata da Djidji, dal limite d'esterno destro non ha inquadrato lo specchio della porta (13’). Sulla palla di Ilic si è inserito, ma ha strozzato un po’ troppo il sinistro e Cerofolini ha bloccato a terra (28’). Ha ricevuto in area e ha scaricato su Ricci (41’). Era in una buona posizione, ma è stato troppo lento nell’andare a concludere sulla palla datagli da Sanabria e così fa sfumare l’occasione (78’).
Sanabria: 7 Si è superato e ha segnato il gol numero 12, mai prima in carriera era arrivato a tanto. Il suo gol ha permesso al Toro di pareggiare restando ancora in corsa per l’8° posto. Per fortuna che la lesione focale del lungo adduttore sinistro era di poco conto. Sull’angolo battuta da Ricci, non ha colpito bene e la palla è finita sul fondo (9’). E’ andato in pressione sul rinvio di Cerofolini che è scivolato e poi Igor ha allontanato (14’). Buongiorno, scappato via a Mandragora, gli ha servito una bella palla in mezzo all’area e lui anticipando Igor di sinistro a incrociare ha insaccato (66’). Ha dati una buona palla a Vlasic che l’ha sprecata (78’). (Dall’ 80’ Pellegri: n.g. Ha fatto un movimento sulla sinistra, ma Miranchuk gli ha dato palla a destra (83’)).
Ivan Juric: 6 Serviva vincere, ma è arrivato solo un pareggio (ormai vincere in casa sembra essere un tabù) in rimonta e questo è uno dei sui merito: aver inculcato alla squadra a non mollare mai. Avesse una rosa con maggiore qualità certe partite le vincerebbe, ma questo non dipende da lui.
L’aver recuperato Sanabria, Miranchuk e Linetty gli ha dato più alternative da poter sfruttare sia per la formazione iniziale sia per i cambi. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva con Djidji, Schuurs e Bongiorno. Sulle fasce Singo e Rodriguez e in mezzo al campo Ricci e Ilic. Sulla trequarti Vlasic e Karamoh, con Miranchuk in panchina al pari di Seck. Sanabria punta.
Più iniziativa da parte del Torino, ma nessun vero pericolo per i due portieri nel primo tempo, come al solito i suoi giocatori mancano di precisione sotto porta. Nella ripresa dopo il gol subito i suoi hanno sbandato, ma poi si sono ripresi arrivando a pareggiare e questo gli permette di restare ancora in corsa per l’8° posto.
FIORENTINA: Cerofolini: 6; Venuti: 6; Quarta: 6,5; Igor: 5,5; Terzic: 6; Duncan: 5,5; Mandragora: 5,5 (dal ‘73 Bianco: 5,5); Sottil: 5,5(dal ‘46 Jovic: 7); Barak: 5,5 (dall’85 ’ Ranieri: n.g.); Saponara: 6 (dal ‘65 Brekalo: 5); Kouamé: 6,5 (dal ‘73 Ikoné: 5,5).
Vincenzo Italiano: 5,5.
Arbitro Luca Massimi: 6 Non ha commesso errori rilevanti. Ha visto bene sulla palla finita sul braccio di Djidji, in area, perché l’arto che era vicino al corpo e quindi non ha concesso il rigore alla Fiorentina (51’). Anche il Torino avrebbe voluto un rigore per un contatto fra Igor e Sanabria, ma oggettivamente sarebbe stato eccessivo (70’). Unica sbavatura non ha concesso un angolo alla Viola per una palla toccata da Lazaro (92’). Ha concesso la punizione al Torino per la spinta d Barak a Ricci (10’). Ha ammonito: Mandragora per un intervento in ritardo su Ilic (19’), Singo che aveva cercato di andare n anticipo su Duncan finendo per fargli fallo poiché era in ritardo (60’), Bianco per aver fermato fallosamente Vlasic che stava andando via in contropiede (77’).